METODI DEI DIVERSI STRUMENTI
339
Ozi Ktienne. Nouvelle méthode de bas-son. - Paris, chez Janet et Cotelle - in foglio, di pag. 145.
Paradossi Giuseppe. Modo facile di suonare il Sistro nomato il Timpano, Ricoretto e Ristampato con l'aggiunta di Giuseppe Paradossi dedicato al merito Impareggiabile dell' Illustris. Sig. Silvio Antonio Marsilj Rossi. - In Bologna, per li Peri 1695. All' Angelo Custode. -in 8° picc., ti' otto carte, 1' ultima dello quali è bianca. (Sebbene sia una ristampa v' ha però la seguente dedicatoria) :
« illustrissimo Signoro Padron Colendissimo.
» Comparisco tributario d' essequio al nome di V. S. » Illustrissima per soddisfare à quella riverenza » a cui ni' astringono i caratteri de miei più obli-» gati doveri. Esequisce la mia Servitù ciò che » le impone il suo debito, se bene non sodisfa » il debito à quello, clie esigge un obligo infinito. » La grandezza dell'animo di V. S. Illustrissima » mi fa sperare generoso il compatimento. Gra-» disca per tanto con i soliti tratti della di Lei » benignità questa picciola sì, ma devota espres-» sione del mio ossequiosissimo alletto accertan-» dola che non ambisco maggior titolo, che po-» termi sottoscrivere
» Di V. S. Illustrissima
» Umilissimo, devotissimo & obligatissinio Servo » GIUSEPPE PARADOSSI. »
La musica per questo strumento {secondochè la veg-giamo praticata nell' opuscolo qui citato) consiste in una caterva di numeri, senz' alcuna regola preliminare che serva di chiave per comprendere tal nuova foggia di notazione nel frontespizio di questa e d' una successiva ristampa dell' anno 1702. Vedesi impressa la forma dello stromento eh'è simile alla figura a pag. 113.
— Modo facile di suonare il Sistro nomato il Timpano Ricoretto e Ristampato con l'aggiunta di Giuseppe Paradossi Dedicato al Merito Impareggiabile dell'Illustriss. Sig. Silvio Antonio Marsilj Rossi. -In Bologna, per Pier-maria Monti. 1702 -in 8° picc., d' otto sole carte.
V' ha la stessa dedicatoria dell' anteriore ristampa dell' anno 1005 e così pure v' è riprodotta nel frontespizio la figura del Timpano che si vede nell' altra, ma variano alquanto le composizioni musicali notate con un esercito di numeri alla guisa delle cabale del Lotto.
Parent Alexandre-Ainable-Henri. L'c-tude du Piano. Manuel de l'élève: con-seils pratiques par lì. Parent. - Paris, 1872 - in 12°, di pag. 130.
Petrali Vincenzo Antonio. Studi per l'organo moderno, composti dal maestro Vincenzo A. Petrali sulle norme proposto da Giambattista Castelli. - Milano, F. Lucca, s. a., fascicoli tre in 4° gr.
Pollini Francesco. Motodo pel clavicembalo, composto da Francesco Pollini. Seconda edizione. - Milano, presso Giovanni Ricordi (n.° 7580) - in fol. obi. di pag. 103, con in fine una tavola rappresentante la tastiera.
t^uaiitz Jean Joachiin. Essai d'uno me-thode pour apprendre à jouer de la Fiuto traversière, avec plusieurs remar-quos pour servir au bon goùt dans la musique le tout éclairci par des exem-ples et par XXIV. tailles douoes par Jean Joachim Quantz musicien do la chambre de Sa Majesté le Roi de Prusso. - A Berlin, chez Chretien Fre-clerie Yoss, 1752 - in 4.° Il volume consta di pag. 336 oltre sei carte in principio e dieci nel fine per la tavola dello materie e per 1' errata che son senza numeri. Ha fine con 24 tavole d' esempli musicali in dodici carte comprese.
Quest' opera, anche oggidì di molta importanza si vede impressa magnificamente anche nella traduzione francese sopraccitata. Meritano d' esser letti fra gli altri i capitoli che trattano delle qualità del primo musicista che dirige un' orchestra, (pag. 181 ), di chi suona il clavicembalo, (pag. 227), de1 doveri di tutti quei che suonano strumenti d'accompagnamento, (pag. 243), come n' abbia a dar giudizio d'un musicista e d'una musica, (pag. 279).
ltameau Gio. Filippo. Opero da clavicembalo, con un metodo pel meccanismo delle dita, ove s' insegnano i mezzi di proccurarsi una perfetta esecuzione sovra questo strumento. Di M.r Rameau. - Ms. in foglio di 4 sole carte.
IO una traduzione ms. italiana.
Regola pratica del Saltero. - Son due carte manoscritte delle quali 1' una offre disegnato a penna l'istrumento, e l'altra ne dà le spiegazioni.
— ferma e vera pel Liuto. - Foglio volante senza nota d' anno, di luogo e di stampatore, contenente i precetti rola; tivi all' intavolatura e all' accordatura del liuto, con incisovi detto strumento. Non apparisce il nome dell'autore; ma appartiene di certo alla fine del XVI e al principio del XVII secolo.
Regole por accordare il liuto. - Foglio volante contenente il disegno del liuto da sci cordo e la mano guidoniana, con alcuni pochi avvertimenti sul come te ha ti' accordare il Latito e la prora da ceder quando il Lauto e accordato. Questo foglio intagl. in legno ha la seguente