lt)340
TEORICA
data: In Roma, per Antonio Strambi, senz'danno,'ma'della seconda metà del secolo XVI.
Regole per imparare a sonare il Cimbalo
0 Organo. - Ms. in 4° piec., portante nel fine la data dell' anno 1714.
- per sonare il Cembalo. - Ms. in fol.
oblungo di tre sole carte che così comincia: Auerta bene il scolaro subbito che uede una qualche cantilena, ecc. E della metà incirca del secolo scorso.
- del sonare. - Ms. di poche carte.
Remondi Roberto. Cento e una registrazione coi loro esempi per lo stile libero applicabili agli Organi moderni ed una tavola comparativa di tutti gli strumenti dell' Organo. Orchestra di Roberto Remondi. Edizione Ricordi - Milano, s. a., in 4° oblungo.
Ricliardson Vallimi. New Method for the Piano-Forte. An improvement upon ali other instruction books in progressivo arrangement, adaptation and simplicitv; founded upon a new and originai pian, and illustrated by a Series of Plates, showing the Position of the Hands and Fingers. To whicli is added rudiments of Harmonv and Thorougli-Bass. - Boston: Oliver Ditson & Company - in 4°, s. a., di pag. 238, e altre dieci carte in fine.
Rink Jean Chrétien Henri. Pracktische Orgelschule von Ch. H. Rink. Op. 55. Bonn und Coln bei N. Simrock. - Opuscoli 6 legati in tre volumi in foglio oblungo.
- Ecole pratique de la modulation dé-
montrée par des exemples à deux, trois et quatre parties, à 1' usage des jeunes organistes et compositeurs dédiée au Conservatoire de musique de Paris par C. H. Rinck. Opus. 99, Mayence, Paris, et Anvers, chez les fila de B. Schott - in foglio oblungo.
Ritter A. G. Zur Geschichte des Orgels-piels, vornehmlich des deutschen, iin 14. bis zum Anfange des 18. Jahrliunderts. Von A. GL Ritter. Erster Band. - Leipzig, Max Hesse'sVerlag. 1884. in 4°.
Rode Pietro. Ventiquattro Capricci in forma di studi per violino solo in tutti
1 ventiquattro toni della scala. - Lipsia, Peters - in fol.
Rolla Alessandro. Ventiquattro scale per il violino, ed altrettanti piccoli solfeggi progressivi con 1' accompagnamento di altro violino, composte e dedicate agli Allievi del Conservatorio di Milano da Alessandro Rolla. - Lipsia, presso Breit-kopf & Hartel, s. a., - in fol. di pag. 33.
Root F. W. Scliool of Singing: a method at once Simple, comprehensiblo and complete 'for Voice Devolopment, Exe-cution, and the Art of Singing ecc. -Published by John Ch'urch et Co., Cincinnati, Geo. F. Root & Sons, Chicago. -in 4°, s. a., di pag. 167.
Root George F. Model Organ Method: a book of graded instruction for the reed of cabinet Organ with which are con-nected Lessons, Exercises, Pieees, Vo-luntaries, Interludes and Vocal Music with Organ Accompaniment. - Cincinnati : John Church et Co. Chicago : Geo. F. Root & Sons. - in 4° oblungo, s. a., di pag. 159.
Saint - Lambert (S. de). Les principes du clavecin, contenant uno Explication exacte de tout ce qui concerne la Ta-blature & le Clavier. Avec des Remar-ques necessaires pour 1' intelligence do plusieurs difficultés de la Musique. Le tout divise par Chapitres selon 1' ordre des matieres. Par Monsieur de Saint-Lambert. - A Amsterdam, aux dépens d'Estienne Roger - in 8° senz'anno, di pag. 142, (colla traduzione italiana ms.)
Il Lichtenthal confuse questo autore con Michele Lambert; ma Fétis n' avvertì esser il Saint-Lambert tutt' altra persona.
L' opera presente vide la luce per la prima volta in Parigi del 1697 pel Ballard in 4° oblungo, e fu ristampata dal medesimo tipografo nella stessa forma 1' anno 1702. Questa terza edizione non è citata da Fétis.
Sgargi Francesco Antonio da Miner-bio. Sopra la Viola da sei, o sette cordo. -In Bologna 1747, per Tommaso Colli a S. Tommaso d' Aquino - in 4°, di pag. 27.
Spolir Luigi. Metodo por violino. - Chiasso, dalla Stamperia di musica 1' Euterpe Ticinese. S. a. n. - in fol. di pag. 244.
Tartini Giuseppe. Lettera del defonto Signor Giuseppe Tartini alla Signora Maddalena Lombardini inserviente ad una importante Lezione per i Suonatori di Violino. - In Venezia, 1770. Dal Li-