METODI DEI DIVERSI STRUMENTI
341
braio Colombani all'Insegna della Pace -in 8°, di quattro sole carte.
Della Lombardini, eccellente suonatrice di violino scolara del Tartini, che divenne poi Madama de Sirmen (Fétis, T. 8° pag. 332), trovansi notizie a pag. 13, 34 e 45, dell'orazione dell'Ab. Francesco Fanzago in lode di Giuseppe Tartini.
Questa lettera è in realtà una lezione di violino in iscritto.
Una sonata a Violino e Basso del Tartini conservasi manoscritta nell' archivio musicale di S. Petronio in Bologna.
Thayer Eog, Pedal Studies for the Organ for acquiring a correct and complete method of Pedal Playing. - Boston, Oliver Ditson & Co. - in 4°, s. a., di pag. 9.
—— The Art of Organ Playing complete in Ave Parts.
Part 1. Manual Studies.
Part 2. Pedal Studies.
Part 8. Art of Registration.
Part 4. Church of Service Playing.
Part 5. Solo or Concert Playing. Boston, Oliver Ditson et C.° - fase. 5 in 4°, s. a., di pag. 33-42-36-47-57.
Tourjée E. The New England Conserva-tory Method for the Piano - Porte. Com-prising the First Three Grades of In-struction. - Boston: Oliver Ditson et Company. - in 4°, s. a., di pag. 270 e una carta senza num. in fine.
Truzzi I.uigl. Metodo per Harmoniflùte a mano sola di Luigi Truzzi. Op. 366. -Regio Stabilimeoto Tito di Gio. Ricordi. Milano-Napoli-Firenze - s. a., in 4° obi.
'Virgiliano Aurelio. Il Dolcimelo d' Aurelio Virgiliano: doue si contengono uariati Passaggi, e Diminutioni così per uoci, come per tutte sorte d'instrumenti musicali; con loro accordi, e modi di sonare. - Ms. in fol. picc., di carte 59. Il primo libro è compreso in 23 carte: il secondo va da car. 24 a 40, e il terzo da car. 41 a 59.
Dividesi 1' opera in tre libri. Nel primo si contendono ì Passaggi da farsi con la voce e con ogni sorte d' instrumento musicale. Nel secondo si contengono Ricercate fiorite, e Madrigali, con Canzoni diminuite, per sonar vagamente con ogni sorte d' lustramento. Nel terzo si contengono tutti modi da sonar qualsivoglia Inslrumento; con i loro Accordi, tanto in concerto, quanto separati. La maggior parte però di questo terzo libro ha le facce bianche, e può supporsi o che 1' autore non potesse compierlo, o che compiuto ancora non venisse poi altrimente trascritto nel presente
pulitissimo ed elegantissimo codice; scorgendosi manifestamente che questo bel manoscritto dovea servire per esser presentato a qualche cospicuo personaggio. La mancanza delle teorie e degli esempi pratici nel terzo libro è peraltro compensata da gran copia di strumenti disegnativi a penna con mirabil perizia, ed è curioso il vedervi le varie forme e grandezze delle antiche Viole tutte con cinque corde e colle loro diverse accordature. Vi son delineati i Violini, i Tromboni, i Cornetti, i Pifari, le Traverse, i Flauti, ed altri stromenti da flato ora fuor d' uso.
La seconda carta del codice contiene le Regole della Biminutione, e per tutte le mutazioni.
L' autore e 1' opera sembrano appartenere agli ultimi anni del secolo XVI, o al principio del seicento,
Wilson e. D. Material for Early Piano Instruction. - Boston, Oliver Ditson et Co. - in 4°, s. a., di pag. 31.
Winner Sep. A complete Method for the Spanish Mandolino. Contains simple and clear instructions, and a large number of operatic and other popular airs. Ca-refully selected from the Latest Publi-cations, and arranged with special refe-rence to the instrument. - Boston, Oliver Ditson et Company. - in 4°, s. a., di pag. 80.
Wult Fries and Augnst Hack. Practical Violoncello, Instruction Book ; Carefully selected from the best Authors, and arranged in an Easy and Progressive Manner. - Boston, Oliver Ditson & Co. -in 4°, s. a., di pag. 91.
Zaceagna Bernardo. Metodo pratico per violoncello di accordi per tutti i Tuoni maggiori e minori, circolazioni di tutti i Tuoni maggiori coli' uso delle settime minori, quarte e seste maggiori, composto da Bernardo Zaccagna, professore di violoncello a Padova. Seconda edizione. - Firenze e Bologna, presso la ditta Cipriani e comp., s. a. - in fol. obi. Litografia di 4 sole carte.
Zundel John. The modem School for the Organ, a new, progressive and practical method. In three parts. Part I. History and description of the Organ, Elemen-tary Instruction, Exercises, and Volun-taries in ali Styles of Playing the Organ, (Without Pedals. ) - Part II. Pedal Playing. - Part III. Combination of stops, voluntaries, and pieces suited to ali occasions. New and revised édition. - Boston : Oliver Ditson & Company -in 4°, s. a., di pag. 200.