Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (378/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (378/449)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume I

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 417

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   34t>
   TEORICA
   Sourindro Mohun Tagore. The dramatic sentimente of the Aryas. By Raja Sou-rindro Mohun Tagore Mus. Doc. - Calcutta, I. C. Bose et Co., 1881 - in 8°, di pag. 40.
   - The Twenty principal Karyakàras of
   the Hindus, or extracts from the works of Twenty of the most renowned literati of India. An offering to the Sixth In- ' ternational Congress of Orientalista. To be held at Leyden in September 1883. By Rajah Comm. Sourindro Mohun Tagore, Mus. Doc. ecc. ecc. - Calcutta, I. C. Bose et Co., 1883 - in fol.
   - Hindu Loyalty: a presentation of the
   view8 of sanskrit authorities on the su-bjecfc of Loyalty. By Raja air Sourindro Mohun Tagore, Kt. C. I. E., Mus. Doc. ecc. ecc. - Calcutta, I. C. Bose et Co.,
   1887 - in 8°, di pag. 100.
   ---Nrityànkura, or a Treatise on Dancing,
   indian and foreign : compiled from Sanskrit and other Authorities, by Raja sir Sourindro Mohun Tagore, Mus. Doc. ecc. ecc. - Calcutta, W. Newman et Co.,
   1888 - in 8°, di pag. 28.
   Troiano Alassimo Napolitano. Dialoghi di Massimo Troiano : Ne' quali si narrano le cose più notabili fatto nelle Nozzo dello Illustriss. & Eccell. Pren-cipe Guglielmo VI. Conte Palatino del Reno, o Duca di Bauiera; e dell' Illustriss. & Eccell. Madama Renata di Loreno. Tradotti nella lingua Castigliana da M. Giouanni Miranda; & hora insieme posti in luce, nell'uno e nell'altro Idioma, à benefitio comune. Con le figure dell' imprese, che furono portate nollo Giostre, e due Discorsi nel!' vl-timo, co' quali si può imparare à leggere, intendere, e pronunciare la lingua Spagnuola. Opera molto vtile e necessaria à chiunque desidera essere ottimo possessore della pronuncia Castigliana. Con Privilegio. - In Venetia, appresso Bolognino Zaltieri. 15(>9. - in 4.° Quattro carto non numerato in principio con frontespizio, dedicatoria, avviso ai lettori e ritratto del Troiano. Seguono carte 200, numerate da una sola parte, e in fine dodici altre senza numerazione, per le Tavole, Indici, ecc.
   Quest.' opera scritta dal Troiano in favella italiana ed impressa insieme colla traduzione spagnuola appartiene alla bibliogralla della musica per le molte notizie relative a celebri artisti che in essa
   riscontraci. È dal Troiano dedicata Alla serenis. Chrislierna Regina di Dania, svelia, Norvegia. de Gotthi, schiavi, vandali, etc. Duchessa di Schlecuic, Holsalia, starmatia, Dietlimarcliia, di Milano, Lorena, Barri, Ac. Conlessa di Blamon, & Patrona di Tortona con lettera sottoscritta di Lanzuolto, città di Germania, il 25. d' Aprile 1569.
   A tergo della quarta carta vedesi in rame il ritratto del Troiano portante sul petto una medaglia coli'effigie del Duca di Baviera Alberto V., e al di sotto la di lui impresa coi seguenti versi:
   « Maxime ut effigiem Troiani, ars reddit ad unguem, Virtus sic dotes explicat ingenii. »
   Il Dialogo quarto del libro primo tratta della Florida Capella delVIllustrissimo, & Eccellentissimo Alberto Quinto, Conte Palatino del Reno, e Duca di Bauiera.
   Dall' avviso ai lettori di Alfonso Ulloa posto dopo la dedicatoria si ricava che Massimo Troiano era gentiluomo Napolitano, e che molte opere di musica avea dato alle stampe, ed altre stava per pubblicarne a 4. e 5. voci oltre un Discorso sulle Imprese Illustri: ma noi non conosciamo sinora che la raccolta da lui fatta di Madrigali a cinque voci, col titolo seguente : Musica de' Virtuosi della Florida Capella dell' illustrissimo et Eccellentissimo s. Duca di Baviera a cinque voci, con Le rime Del s. Antonio Mintnrno. Libro Primo, in vinegia, Appresso Girolamo Scotto 1509. La qual raccolta peraltro fu impressa anteriormente a' Dialoghi, come si ha dalla data della lettera d'intitolazione, che così la veg-giamo : Di Monico, città di Germania adì 15. di Decembre 1568. Dove ancora apprendiamo che il Troiano era alla corte del duca di Baviera fra i musici stipendiati da quel Principe. Che poi il nostro autore nella dedicazione della rammentata raccolta di Madrigali si sottoscrivesse L' infelice Massimo Troiano, è certo indizio di alcuna ignota avversità a lui sopraggiunta, ed ei medesimo nelle ultime parole de' suoi Dialoghi esponendo gli emblemi della sua propria Impresa accenna alcun che del sopportar eh' egli facea la contraria fortuna e 1' umane tribolazioni.
   Dopo i Dialoghi, alla pag. 161, havvi il Compendio di Massimo Troiano; tratto dalle osservano ni di M. Giovanni Miranda, nel quale si ragiona della differenza, e conueniènza deir Alfabeto spagnuolo, et italiano. col quale si può imparare à leggere, A intendere, e proferire con ogni facilità, la nera lingua Castigliana. Che con r essempio del presente libro dei triunfi, è opera non meno utile che necessaria à tutti li desiderosi di sapere la perfetta lingua Spagnuola. .Si chiude 1' opera presente con diversi Sonetti, uno de' quali essendo del nostro Troiano, dobbiamo alle sue prerogative aggiungere quella di verseggiatore.
   In un Codice del Liceo avvi di mano del P. Martini un estratto della seguente opera del Troiano: « Discoidi delli Trionfi, Giostre, Apparati, e delle cose più notabili falle nelle sontuose )iozze ilei Generosissimo Alberto Quinto, Conte Palatino del Reno. e Duca della Baviera alta e bassa, nell' anno 156S. a' di Febraro. Compartili in tre libri, con un dialogo dell' antichità del felice ceppo di Bauiera. Alla Serenissima Begina Christiema Danismarclii. Di Massimo Troiano da Napoli Musico dell' II Imo et Ecc.mo sig no i• Duca di Baviera. - in Monaco. appresso Adamo Montano. M.D.LXVIII. » in 4.°
   Val tirigli! Conte Luigi - Francesco.
   Dizionario storico-etimologico delle contrade e spazii pubblici di Modena, redatto dal Conte Luigi-Francesco Val-