LIBRI DIVERSI
347
drighi. Seconda edizione con aggiunte ed annotazioni dell' autore. - Modena, coi tipi di Andrea Rossi, 1880. - in 8.°
Verdun Paul. Les cnnemis do 'Wagner ( à propos des représentations de Lohengrin à 1' Eden - Théatre).
Lo public des trois concerts du dimancho.
La lingue des I'atriotes.
Róvélations sur Mozart.
Un paletot Wagnérien.
Les vocalises des Chanteuses de 1' Opera-Comique.
Co qu' un ancien directeur du théatro penso du public frangais. - Paris, A. Dupret éditeur. 1887. - in 16.°
Wagner Richard. Ueber das Dirigeren von Richard Wagner. - Leipzig, Yerlag von C. F. Rahnt - in 8', di pag. 80.
APPENDICE
Ademollo Alessandro. I Teatri di Roma nel secolo dooimosettimo. Memorie sincrono, inedite o non conosciute, di fatti ed artisti teatrali, librettisti, commediografi c musicisti, cronologicamente ordinato por servire alla storia del Teatro italiano. Roma, L. Pasqualuoci, editore. 1888 - in 8°.
Allireehtsberger Gio. Giorgio. Méthode clémcntaire do eomposition, avoc des oxemple8 très-nombreux et tres-étendus pour upprendro do soi - méme à com-poser toute cspóce de musique; par I. -Georg. Albrcchtsbcrger. Traduit de l'al-lomand, enrichi d' un grand nombre do notes et d'explications par 31. A. Cho-ron. - Paris, M.'ne V.' Courcier, 1884, tomi 2 in 8.° Il primo tomo colla teoria è di pag. 177; il secondo per gli esempli in tavole ò di pag. 208.
Annuario. Resoconto del Conservatorio di Mosca por l'anno 1886-87. Mosca, 1888. (In lingua russa) - in 8°.
Autori diversi anonimi Trattati di musica di vari autori la maggior parto anonimi. - Ms. in 8° picc.
Questo manoscritto contiene i seguenti trattati :
1. Io Paduani - Ex Cap. 5 Institut. Ilarmon.
2. Anonimo - ^istituzioni ili Canto termo.
» - Delle proporzioni.
i. » - Trattato dei Tuoni.
5. » - Trattato delle Consonanze e delle Dissonanze.
li. » - Del Duo.
7. » Dei contrappunti doppi.
8. » - Dei Tempi.
9. » - Toni musicali naturali.
10. » - Vari esercizi pratici dei tempi.
Il » - Del Contrappunto.
'2. » - Della divisione della corda per formare ogni strumento.
13. » - Modo di imparare di cantare da se stesso.
14. » - Modo d'accordare qualsiasi strumento.
15. » - Modo di conoscere di qual tuono sieno
le Composizioni.
16. » - Delle Fughe, Conseguenze, ovvero Re-
ditte, et prima delle Fughe legate.
17. » - Di quanta virtù sia la mano musicale.
18. Milanta D. Evil Merodac ( 1700) - Canoni varii.
19. I'. Quintianus Ord. Predicat. - Tractatus de Mu-
sica.
20. Anonimo - De Musica theorica.
21. » - Regole per accordare un Cembalo,
per portar le dita, per accompagnare, e per solfeggiare.
Becker G. De 1' instrumentation du XV au XVII siéclo par G. Rocker. Extrait de « V Echo Musical » - Bruxelles, G. lialat, Mai 1884, in 8° gr.
Bellaigue ('aniille. Un sièclc de Musiquo frangaise par Camillo Bellaigue. Paris. Librairie Ch. Delagrave, 1887 - in 10°.
— L' année musicale. Octobrc 188(i à Octobrc 1887. Paris, Libraire Charles Delagrave, 1888 - in 16°.
- L' année musicale. Octobro 1887 à
Octobre 1888. Paris, Librairie Charles Delagrave, 1889 - in 16°.
Catalogo dei maestri compositori, dei professori di musica o dei socii di onore della Congregazione ed Accademia di Santa Cecilia di Roma, residente nel Collegio di S. Carlo a Catinari. Roma, 1845, nella tip. di M. Perogo-Salvioni -in 8°, di pag. 119.
Catalogue Dana' s Musical Institute. Music Taught in ali its Branches. - Philadel-phia: Wra. F. Fell & Co., Printers, 1220-24, Sansom Street. - in 8.°
Cliants (les) liturgiques de 1' Eglise Armé-nienne traduits en notes musicales Eu-ropéennes, par Pietro Bianchini et pu-