ti 'im v
di otto Mosso per lo feste di seconda classo ; il secondo di otto Messe per li semidoppj, coli' aggiunta di otto Re-sponsorj por le solennità di Santi e Sante; il terzo Lume chiaro di tutte le regole dol canto divise in quattro parti. Per uso 0 comodo di tutti li Ecclesiastici sì Secolari che Regolari. Opera del Padre Fra Illuminato da Torino Sacerdote della più stretta Minoritioa Osservanza del Padre San Francesco, delia provincia di San Tommaso Appostolo in Piemonte. Dedicato eco. - In Venezia, 1742. Appresso Girolamo Rortoli - in foglio di pag. 98 e una carta in fine per la tavola.
Iullieii Adolfo. Heetor Berlioz, sa vie et ses oeuvros. Ouvrage orno do qua-torzo lithographies originales par M. Fantin-Latour, de douzo Portraits de llcctor Berlioz, do trois planches hors texto et de 122 gravures, scénes tliéa-tralos, caricatures, portraits d' artistes , autographes, ete. - Paris, a la Librairio do l'Art. 1888. - in gr. fol.
K tirso liner Giuseppe. Richard Wagner - Jahrbuch llerausgegeben von Joseph Kurschnor. Stuttgart. 1886 - in 8°.
Macchietta Francesco. Do diuino officio. (Jommentarius historico-teologicus Au-etore D. Francisco Macchietta. Venetiis, Pittori, 1739, in 4°. - Copia manoscritta in fol. del capo 9, pag. 93, dell'opera stampata col surriferito titolo, che comincia con queste parole : « Alia primis, alia posterivribits saecitlis erat canentli cunsttetiiilo », e s'intende del canto praticato anticamente dalla Chiesa.
Mackeuzie Morell. Igiene degli organi vocali. Manuale pratico poi cantanti ed oratori di Sir Morell Maekenzie pro-fossore consulente nell'Ospedale di Londra per le malattie della gola ecc. ecc. Traduzione italiana sulla terza edizione inglese con aggiunto e note del dottor Ferdinando Massei professore di Larin-gojatria della R. Università di Napoli. -Napoli , Carlo Preisig libraio editore. 1888. - in 4.'
Malvezzi Xerio. Per lo scoprimento della Epigrafe in onore del P. Gio. Battista Martini nella chiosa di S. Francesco il XXV (i ennaio 1889. Parole dotte da Norio Malvezzi Presidente delia Fabbriceria. - Bologna, Stab. Tip. del Resto del Carlino, 1880 - in 12°.
Marcello Benedetto. Lettere 0 prefazioni anteposte ai Salmi stampati - Ms. in 8.°
Marinelli Giulio Cesare da Monte Ci-eardo. Via retta della Voce Corale, overo Osscrvationi intorno al Rotto E-sercitio dol Canto Fermo divise in cinque parti, oue si dà vn'esattissima, e facilissima Instruttione di quest'Arte, con vn nuouo Modo di reggere, e mantenere il Coro sempre in vna medesima Voce, sì per la parte del Corista, come anco dell' Organista. Del P. F. Giulio Cesare Marinelli Servita da Monte Ci-cardo. Al Revorendiss. Padre, il P. M. Gio. Vincenzo Lucchesini, Qualificatore della S. Vniuersale Inquisitione, e Vicario Generale Apostolico della Religione de' Serui. - In Bologna, per Giacomo Monti. 1671 - in 4°.
Martini I». Giambattista. Dell'uso della Progressione Geometrica nella Musica. Dissertazione di F. G. B. M. 1764. -Ms. autografo in foglio.
Il sospetto elio questa dissertazione fosse originariamente scritta in volgare è divenuto certezza dappoiché in una miscellanea Martiniana se ne sono rinvenute più copie. Anzi si può aggiugnere che fra tali copie v' ha il lavoro come prima uscì dalla penna del P. Martini, insieme alla versione latina pur manoscritta, e alla stessa dissertazione in lingua italiana ripulita nella dettatura.
— Dissertatio de usu Progressionis Geo-metricae in Musica Auctore Joaune lìaptista Martini Ordinis Minorum C011-ventualium. - Opuscolo in fol. di 13 carte, avente un' antiporta in luogo di frontespizio. Annessa a' fogli stampati in altrettante pagine manoscritto avvi la traduzione italiana.
K inserita ne' Comment. dell' Instituto ltologn. T. V. 1'. 11, pag. 372-301. Ve ne sono però esemplari impressi a parte, e tale si è quello esistente in questo archìvio del I.iceo.
a li esemplari stampati separatamente non hanno data, nò luogo, ne nome dello stampatore.
— Dello Proporzioni 0 Ragioni. - Trattato manoscritto in foglio, e autografo del P. Martini.
Sembra che l'operetta Martiniana intitolata Compendio della teoria dei numeri per uso del ,musico sia come un sunto di questo più ampio suo lavoro ; o invece che dal predetto compendio ne provenisse il presente trattato.
Mascardi 1». Agostino. Metodo elementare ragionato per agevolare lo studio del Piano-forte e doli' Organo, diviso in tre parti del sacerdote Agostino Mascardi da Cornisrliano-Litrure. - Savona,