TEORICA
wish to ncquire a knowledge of tho fundamental principles of the science, in a short time, either with or without the aid of a teacher : Including 730 questions whicli are illuBtruted by 382 examples, selected from the works of the beat writers on musical science. -Cincinnati: John Church & Co. - in 12°, s. a., di pag. 168.
Palinerini Luigi Bolognese. Metodo d'accompagnamento numerico, composto dal maestro Luigi l'almerini l'anno 1831, coli' aggiunta di Bassi numerati per la pratica applicazione del metodo stesso. -Ms. in fol, obi. Fascicoli due.
- Metodo d' accompagnamento numerico,
composto dal maestro Luigi l'almerini Accademico Filarmonico di Bologna, 1' anno 1841. - Ms. autografo in fol. obi., di carte 144.
Parigini Federico. La Biblioteca del Liceo musicale di Bologna. - Bologna, Società Tipografica già Compositori, 1883 - in 12°.
Penna Fra Lorenzo, Bolognese. Direttorio del Canto Fermo, Dal quale con breuità si apprende il modo di cantare in Coro ciò s'appartiene à Coristi, Con la maniera di comporre il Canto Fermo, ad vno, due, e tré Cori dato in luce da F. Lorenzo Penna Carmelitano della Congregazione di Mantoua Maestro di Sacra Teologia, e Dottor Colleggiato. Dedicato Al Reueren-dissimo Padre Maestro Priore Alberto Maii Yieeuieario Generale, Deffinitorc perpetuo, Dottore, Esaminatore Sinodale e Padre Grauissimo. - In Modana, Beigli Eredi Cassiani Stampatori Episc., 1689 - in 4°, di facc. 96.
Perego Camillo. La Regola del Canto Fermo Ambrosiano, composta già d'ordine di S. Carlo dal Reuer. P. Camillo Perego vno de' Notari della Chiesa Metropolitana di Milano. Ed bora data alla Stampa per commcssione di Monsignor Illustrissimo e Reuerendissimo Federico Cardinale Borromeo Arciuescouo. Con Privilegio. - In Milano, Per 1' ber. di Pacifico Pontio et Gio: Battista Piceaglia Stampatori Archiepiscopali. 1622 - in 4°. Frontespizio e discorso del Card. Borromeo in due carte 11011 numerate al principio del libro; poscia facc. 162 e tre carte in fine colla Tavola de' Capitoli. L' ultima carta ò bianca. (Nella seconda carta è impresso ciò che segue):
» Federico Cardinal Borromeo, del Titolo di S. Maria » de gli Angeli ed Arciuescouo di Milano. Al » suo diletto Clero della Città, e della Diocesi.
» Fu composta la presente Regola del Canto Ferino » Ambrosiano d'ordine del nostro glorioso S. » Carlo, la quale, come molto gioueuole, era » disiderata dal Clero, che a tutti venisse coniu-» nicata e si stampasse, come bora si è fatto a » pubblica vtilità. Speriamo che per seruigio ed » accrescimento del diuino culto la presente fa-» tica esser debba assai protitteuole ; e cìie voi » con pari studio e con non minor' affetto ili » quello elle già hauete fatto con le prescritte » Regole delle Cerimonie poco innanzi stampate, » siate per osseruarla e riceuer da essa assai » giouamento ; e che così nell' vna, come nel-» 1' altra cosa ni dimostrerete amatori del culto » di Dio e del bene spirituale de' popoli, che a » noi dati sono in cura. Il Signore ui benedica. y Dal Palazzo nostro Archiepiscopale di Milano, » li 21 Maggio 1022.
» FED. Card. BORROMEO Arciuescouo. »
I.' opera è ripartita in tre 'ri-aitali, e questi suddivisi in diversi Capitoli. Il primo Trattato abbraccia Cap. 18 (pag. 1-21). Il secondo comprende Cap. :ìl (pag. 22-58). 11 terzo ha Cap. ss (pag. 59-162).
Ben a ragione attribuì Fétis una grande importanza a questo libro, e in ispecie al Trattato Terzo; posciachù la è sola quest' opera dove si possa attinger nozione del perduto Canto Ambrosiano, e dove ne sia dato di rilevar le ditferenze fra esso canto e il Gregoriano.
Podrecca Avv. Carlo. Monsignor Jacopo Tomadini e la sua Musica sacra. - Ci-vidale, Tip. Fulvio Giovanni, 1883, in 8' - di pag. 42.
Portelli Fra Francesco Min. Conv.
Trattato di Canto Fermo. - Ms. autografo in 4° obi. Sedici sono le carte scritte , cui vengono appresso otto carte rigate da musica in bianco, e più altre pur bianche non rigate.
Crediamo che questo sia lavoro del Portelli appoggiandoci alle seguenti parole scritte appiè della prima carta del Trattato :
Di F. Fran.co Portelli M. c.
Nel line v' hanno assai carte bianche che fan sup porre 1' opera interrotta.
Programmi d'insegnamento nel Liceo musicale in Pesaro. - Pesaro, Federici, 1887 - in 8°.
Publikation alterer Praktischer und Tlieo-retischer Musikwerke lieraùsgegeben von der Gesellschaft fiir Musikforschung. -Leipzig, Breitkopf et Hiirtel. 1888-89.
Jahrg. 1-3. 115 Liedcr zu 4-6 Stiminoti im Jlibre 1544 von Johann Ott in Nurn-berg lieraùsgegeben. Neue Purtitur-Au-sgabe von Eitner, Erk und Kade. Ori-ginaltitel facsiinilirt nebst Ludwig Senti's Portrait. Fol. Praclitausgabe 50 M nebst dem folgenden Liederbuche in 8°, Text und Meloilicen cnthaltend.