A me, che intrapresi solo da poco tempo a rivedere e completare 1' opera presente, non occorre di designarne al lettore lo spirito e il fine. Il presente volume contiene la registrazione della massima parte delle opere musicali che hanno carattere sacro o furono composte per uso degli uffici divini, sezione ricchissima, fra le più importanti della Biblioteca del Liceo Musicale e che. per cura e protezione del Municipio di Bologna può oggi essere posta in tutta la sua luce a vantaggio dello studio bibliografico e storico. Per cagione di abbondanza della materia fu d' uopo fermarci, in questo secondo volume, alla registrazione dei Mottetti. In ordine sistematico seguiranno le altre sezioni della musica pratica.
Questa pubblicazione è intesa a fornire un contributo alla storia della Musica. Vengono perciò citate le lettere di dedica e le prefazioni delle opere descritte, quando ancora se ne estraggono quei luoghi o frammenti che offrono un interesse storico. A questo fine le schede del Graspari nulla lasciano a desiderare.
Ma so bene di alcuni desiderii recentemente espressi da uomini competenti per 'ciò che si riferisce al sistema tenuto nella registrazione delle opere nel presente Catalogo. Un ordinamento rigorosamente alfabetico, quale anche a me non sarebbe dispiaciuto di adottare, non era tuttavia sufficiente per chi non è molto addentro in tal genere di studii. Del resto, io fui chiamato a coprire il posto di Bibliotecario presso il Liceo Musicale di Bologna quando la pubblicazione