MI/SICA RELIGIOSA
21
Alberghetti Bernardino, faentino. Mis-Barum Octo Vocum auctore Bernardino Alberghete Paventino Canonico in Ecclesia Ducali Abbatiae Sanctae Barbarne Mantuae, ac Ser.rai D. Caroli II. Ducis Mantuae, Montis Ferrati, Niver-siae, Aumaliae, Rethellensium, ecc. Musico opus Primum. Eidera Celsitudini Dicatum. - Yenetiis, apud Alexandrum Vincentium. 1649 - in 4°. Cantus, Tenor, Altus, Bassus primi chori; Cantus, Tenor, Altus, Bassus secundi chori, et Bassus ad Organum. In tutto opuscoli nove. (Ecco la dedicatoria): Serenissime Domine.
Audeat tandem armonicus liic mei foetus laboris, auspice te principum invitissime in auras prodire, & patria exutus caligine, fulgida Serenissimi Ominis ope induat claritatera: faustum sibi spon-deat fortunae incrementum, tam clarum Italiae lubar natalitium in sydus sortitus : Tu ea, qua maxime polles, & quam orbis suspicit clementia, benignus illucescas, quidquid enim, tibi sacrum hoc opus sortietur decoris, mutuata luce propi-tium tuae gloriae splendorem indicabit.
Le tre messe che l'opera contiene sono così intitolate : Missa Benedicta sit Sancta Trinitas. Missa Nos autem gloriari oportet. Missa Iste Confessor.
Quest' opera è citata ancora alla pag. XVI, N.° LIX del Catalogo Santini.
Nella XI.. Memoria sulle belle arti Ripane del Marchese Filippo Bruti Liberati, inserita fra le schede di Gregorio Allegri, leggesi a pag. 6: « Messer » Bernardino Alberghetti da Faenza eccellente » maestro di musica (per comporre e cantare) dal » Seminario Ripano andò in Roma, e poi nel » Seminario di Mantova ». Ciò è desunto dai mss. della Congregazione de' Padri Filippini di Ripatransone, e pare sotto l'anno 1622.
Alberti» Giuseppe Nicolò, padovano.
Credo 4. Vocibus. ab. Joseph Nicolao Po Albertis Putau. - Ms. che pare autografo. Partitura di cinque sole carte.
Sembra dal carattere che l'Alberti vivesse al principio dello scorso secolo. Questo Credo è molto bene lavorato, e dimostra la perizia del suo autore nell' arte del Contrappunto.
Nella numerosa serie de' volumi contenenti le com-
! positioni pratiche musicali del P. Martini, al N.° 1010 Bb trovasi un Cruci\lxus a sei voci in canone portante quest'iscrizione: Joseph Nicol, rie Albertis Fatar. 1749. Ma siccome la miscellanea predetta si compone di pezzi fatti dal l'. Martini per diverse persone, e oltracciò leggendosi nella prima carta dell' accennato cru-cifLcus la parola Initram, cioè Martini colle lettere al contrario, così è da tener per fermo che non lavoro dell'Alberti» ma invece del P. Martini fosse cotal Cmciflxus.
Ili quanto al Credo citato nella presente scheda, non è lien certo eli' ei sia lavoro dell' Albertis; perocché le parole ab. Joseph yicolao sono un indirizzo a lui latto, non una prova che suo fosse il componimento.
Aloisi Gio. Iiattlsta. bolognese. Harmo-nicum Coelum sub quo Missae Harmoni-cis arte band simili Compactae numeris
Quatuor Vocibus Musicis exprimuntur notis - Auctore Joanne Baptista Aloysio, De Bononia , Minorità Conuentuali Sa-crae Theologiae Baccalaureo. ac Ma-gnificae Communitatis Sacelli Musices Praefecto. Ill.mo et Rever.mo Domino D. Ernesto Adelberto S. R. E. Cardinali Amplissimo. In perpetuum observantiae, & Deuotionis pignus humiliter Conse-cratae. Opus Tertium. Cum Privilegio. -Sub Signo Gardani. Venetiis. 1628. Apud Bartholomeum Magni - in 4n. Cantus , Tenor, Altus, Bassus, et Organum. In tutto opuscoli cinque.
La dedicatoria ha il seguente indirizzo :
« Ill.mo Principi Rever.mo Domino Praeclarissimo » Viro D. Ernesto Adelberto S. R. E. Cardinali » ab liarrac Archiepiscopo Pragensi Collegij D. » Bonauenturae Urbis Vigilantissimo Protectori. » Totius Orbis Honori. Admirabili omnium virtu-» tum Cultori Ac Studiosorum Tutelari. F. Joannes » Baptista Aloysius Eiusdem Collegij Alumnus. » P. P. P. ».
La data è dell' ottobre 1628, ma nulla vi si apprende intorno all'autore. A questa dedicatoria sussegue : ¦lo. Baptista Plovesana ad Auctorein
Maenalium coluit numen delusa vetustas, Et posuit Clario grandia tempia Deo.
Nani vates illum eloquij linxere parentem Hoc perhibent. musas concinuisse, duce.
At tulit Aemylio vicina Bononia Rheno
Te, qui rite Deum solus utrunq ; refers.
Cuippe aperis summi nobis arcana Tonantis Et canimus Laudes, te moderante, Deo.
Ergo colendus eras duplici prò nuinine templis: Sed pia relligio commonet, esse nefas.
Kétis assegna a quest'autore il cognome Alovisi; altri Aluigi, e Aloisi. Nelle segnature in fondo alle pagine è impresso : Messe di Giù. Baptista Alouisio « 4. voci. Tre sole Messe contiene quest' opera.
Amone fra Ant.° Ilaria. Quid tnihi ent in coelum, graduale breve per S. Francesco, in Si b a quattro voci con basso numerato. - Partitura ms. in fol. obi., di cinque sole carte.
Anerio Felice. Una inessa a quattro voci, avente per titolo Hor le tue forze ado-pra , trovasi nel Selectus norus missa-ritni .... editarum a Carolo Proske. Ratisbonae, 1855-61, tom. 1, pag. 33. »
Anerio Gio. Francesco. Missa Constantia XII. voc. auctore R. Jo: Fran.c® Anerio Romano. - Parti mss. in 4° del secolo decimosettimo, ma senza partitura.
— II. Missa prò defunctis quaternis vocibus , auctore Francisco Anerio , romano. Partitio. - Ratisbonae, sumptibus chartis et tvpis Friderici Pustet, 1865 -in 4', di pag. 64.
Fu tratta questa messa dai mss. del collegio romano, come si legge nella prefazione apposta al presente opuscolo alla terza pagina.