24
pratica
Era dunque l'Arresti addetto alla famiglia dell'Arcivescovo Boncompagni.
Nelle parti di quest' opera vedesi dopo la prima carta un foglietto aggiunto, dove acremente è censurato un Kyrie ili Maurizio Cazzati dall'Arresti, che fu origine di una polemica ingiuriosa in posteriore stampa divulgata.
Arresti Giulio Cesare, bolognese.
Messe a Tre Voci, Con Sinfonie, e Ripieni à placito, Accompagnate da Motetti, e Concerti di Giulio Cesare Arresti, Accademico Filomusi, detto il Sol-leuato. Opera Seconda. All' 111.ma Sig.ra Sig.ra e Patrona Col.ma La Signora Giulia Maria Vittoria Malvezzi Monaca nel nobilissimo monistero di S. Maria nuomt di Bologna. - Yenetia 1663. Apresso Francesco Magni - in 4°. Canto primo. Canto secondo, Basso, Organo, Violino primo, e Violino Becondo. In tutto opuscoli sei. (Ecco la dedicatoria):
111.ma Signora
l,a singolare intelligenza di V. S. Illustrissima nella Musica, e nel Suono è il motiuo maggiore , che ini porti a consagrare alla grandezza del suo nome questa mia seconda fatica , certa appresso la di lei Virtù di queir aggradimento , che oggi giorno può sperare. È il secolo a segno corrotto, che 1' opere virtuose puonno à pena goder ricetterò appresso gl' intendenti di quelle facultà , circa le '[itali trattano. Scorsero qui: tempi fortunati, in cui la virtù veniua eziandio abbracciata da chi di quella non era perfettamente dotato, imperocché se alcuni mancauano dè perfetti fondamenti, in tutti però abbondaua l'inclinazione. Oggi dì quelli. e questa non solo si trascurano , ma si odia similmente chi ne va di buono addobbato, senza talento di mercarsi a caro prezzo le protezioni, lo, che non hò pouertà di spirito, amo anzi di viuere sconosciuto, che di farmi conoscere col riconoscere. V. S. Illustrissima che è non men nobile per Virtù . che virtuosa per nobiltà rimeriti questa mia riue-renza col concedermi che ini soscriua
Di V. S. Illustrissima
Bologna 11 Luglio 1663.
Diuotissimo ed obligatiss. seruitoro GIULIO CESARE ARRESTI.
l'olile abbiamo veduto, si lamentava l'Arresti della penuria di mecenati che accettassero dedicazioni <1' opere musicali. Eppure sino quasi ai nostri giorni durò l'usanza d' intitolarle a qualchedunol
L'Arresti nel discorso che succede alla dedicatoria inveisce inurbanamente contro il Cazzati. Le quattro carte ove esso discorso è contenuto, impresse separatamente per divulgarle con più sollecitudine, hanno questa datti: In Venezia, et tu itodona 1663.
Asola I>. Gio. Matteo, Aerati. Moderato veronese. Le Messe a quattro voci pari del Rever. 1). Matteo Asola Veroneso Composte sopra li otto Toni della Musica: Insieme con dui altre, 1' vna de S. Maria à voce piena, l'altra prò Defunctis, niuise in dui Libri delle quali, Cinque
sono nel presente primo lib. le rimanenti saranno nel Secondo Nouamente impresse & date in Luce. Libro Primo.
- In Yenetia Apresso li figliuoli di Antonio Gardano. 1574.' - in 4' oblungo.
Veggasi la dedicatoria dell'Asola dove si dichiara allievo del suo compatriota Vincenzo Ruffo.
Asola 1>. Gio. Matteo. Accad. Moderato
veronese. Messa prò Defunctis a quattro voci pari del R. D. Matteo Asola veronese Nouamente stampata <& data in fiuce. Si vis etiam alterum canere Cho-rum in sccundo volumine quaerito - In Venetia appresso Angelo Gardano. 1576.
- in 4° oblungo. Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Senza dedicatoria).
Le Messe a Quattro Voci' Pari del Rover. D. Matteo Asola Veronese Composte sopra, li otto Toni della Musica : Insieme con dui altre, 1' vna de S. Maria à voce piena, l'altra prò Defunctis, Di-uÌ8c in dui libri, delle quali Cinque sono nel presente primo lib. le rimanenti saranno nel Secondo. Nouamente Ristampate. Libro Primo. - In Venetia appresso Angelo Gardano 1580. - in 4° oblungo. Canto e Basso.
Il Secondo Libro delle Messe a Quattro Voci Pari del R. D. Matteo Asola veronese. Composti sopra li Toni rimanenti al Primo libro Insieme con una Messa prò defunctis accomodata per cantar à dui Chori (si placet) Nouamente Ristampate. - In Venetia appresso Angelo Gardano. 1580. - in 4° oblungo. Canto, Tenore, Alto e Basso. In tutto opuscoli quattro. (Senza dedicatoria).
Il primo Libro di queste Messe sopra descritto, non è necessario al compimento di quest' opera, potendo ognuno stare da sè, come tant' altri clic si veggono stampati colle parole: Libro primo, Libro secondo, Libro terzo ecc.
Il primo Libro contiene le Messe del 1.°, 2.°, 3 0 e i.° Tono, con un'altra intitolata di s. Maria. Questo secondo comprende quelle del 5.°, 6.° 7.° e 8.° Tono, con quella prò Defunctis. Avvertasi che questa Messa da morto è composizione affatto diversa da un' altra che fu stampata separatamente.
La messa prò Defunctis nel line dell'opera presenti' trovasi in partitura nel Tom. I.° pag. 250 della raccolta di C. Proske Musica divina.
Abbiamo in partitura la messa dell' ottavo tono di questa edizione, prodotta in Ratisbona dal Plutei l'anno 1865.
Secundus Liber in quo reliquao Missae Octonis compositae Tonis , videlicet Quinti, Sexti, Septimi, et Octavi conti-