Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (39/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (39/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   MI/SICA RELIGIOSA
   85
   Baldrati Fr. Bartolomeo da RI mini Jlin. Conv. Messe a quattro voci da Capella consecrate al sublime merito del Reuerendis8. Padre Maestro Gioseppe Amati da Masafra Ministro Generale di tutto 1' Ordine di S. Francesco de Min. Oonu. e Publico Teologo nell' Yniuer-sità di Siena da F. Bartolomeo Baldrati da Rimino Maestro di Capella nella Chiesa di S. Francesco di detta Città. Opera Prima. - In Bologna per Giacomo Monti. 1678. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo In tutto opuscoli cinque. ( A tergo leggesi come segue):
   Reverendissimo Padre Signore Padron mio Colendissimo.
   Le gratie partecipatemi dalla inarriuabile bontà di V. P. Reuerendissima nel nostro Capitolo Pro-uinciale-, celebrato nel Mese di Ottobre in Bologna , mi hanno talmente obligato, che se non voglio essere marcato d' ingratitudine y delio far palese al Mondo quanto le sia tenuto. Douendo dunque dare alle stampe certe Opere Musicali, per comando de miei Patroni, hò stimato bene, che la prima si debba al suo gran merito conse-grare ; accetti V. P. Reuerendissima il poco per il molto, che le deuo , e qui pregandola della sua paterna Benedittione, resto con farli profondissima riuerenza.
   Di V. P. Reuerendissima Rimino li 16 Maggio 1678.
   Humiliss. Diuotiss. Obligatiss. Figlio e Senio F. BARTOLOMEO BALDRATI.
   L' esemplare del Liceo ha nel frontespizio cancellato il nome e cognome dell' Autore, sostituendo a penna e di antico carattere quello del P.re Gioseppe da Bagnacavallo. Ritengasi quindi vero ciò che nella parte del Canto si è parimente aggiunto a mano, e cioè che il Baldrati le copiasse, e se ne volesse far credere 1' autore. Notisi però che la dedicatoria al segno *, e il titolo stesso dell' opera è tale da poter esimere il Baldrati dalla taccia di furto. Difatti il frontespizio può spiegarsi così: « Messe ecc. consecrate da F. Bart. Baldrati al P. Gioseppe Amati » né palesemente se ne proclama esso 1' autore. Così pure il Douendo dare alle stampe certe Opere Musicali non essendovi scritto certe mie Opere salva l'editore in maniera abbastanza plausibile.
   Queste messe vennero per altro ristampate da un cotal Sebastiano Testa in Roma pel Mascardi nel 1694, e spacciate per composizioni del Baldrati. Veggasi la scheda susseguente.
   - Messe A quatro voci da Cappella di
   Fra Bartolomeo Baldradi da Rimini Maestro di Cappella nella Chiesa di S. Francesco di detta Città. Opera Prima. Consecrate all' IllustJ'^ et Eccellente Signore II Sig.r I). Gio. Battista Rospigliosi Duca di Zagarola, &c. - In Roma, Per il Mascardi. 1694 - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque.
   È questa una fedele ristampa dell' edizione fatta in Bologna per Giacomo Monti nel 1G78, descritta nell' antecedente scheda. Notisi che l'autore,nella
   prima edizione si sottoscrive Baldrati e non Baldradi ; e che sembra da ciò che ho scritto nel-1'antecedente scheda essere queste Messe uscite dalla penna di Fra Giuseppe da Bagnacavallo, che almeno in modo di probabilità potrà annunciarsi al pubblico a suo tempo come autore di esse..
   Ballacene <*regrorio. Messa a 48 voci. -Partitura ms. in foglio massimo.
   Banehieri I>. Adriano, bolognese.
   Primo Libro delle Messe e Motetti concertato con Basso e due Tenori nell'Organo. Opera XXXXII. di D. Adriano Banchieri abate Olivetano Dedicata al M. R. P. D. Domenico Lucchi Bolognese Abate di San Michele In Bosco. Nuoua-mente composto, et dato in luce. Con Privilegio. - In Yenetia, Appresso Alessandro Yincenti. 1620. - in 4°. Primo Tenore, Secondo Tenore, Basso, e Basso per 1' Organo. In tutto opuscoli quattro. (Benché la dedicatoria attergata al frontespizio non abbia alcuna importanza , tuttavia qui si trascrive per essere d'autore bolognese) :
   Molto Reverendo Padre S.
   Sempre mi son compiaciuto onorare le mie fatiche Musicali sotto la protezzione de più cari amici, e patroni ; ond'era ben decente, che volendo mandare in luce la qui registrata fosse anco dedicata sotto il di lei nome, segno esteriore, che interiormente argomenta il giubilo da me sentito in venendo la P. V. M. R. promossa all' onoratissimo gouerno del cellebre Monasterio di S. Michele in Bosco (carico in vero meriteuole di così gentilissimo Prelato). E perche viuo sicuro del di lei amore, spero che tal fatica, sarà mirata dalla V. P. M. R. con lieto ciglio ; che senza più le prego da Dio sanità & ogn' altro vero bene.
   Di S. Michele in Bosco li io. Ottobre 1620.
   Di Y. P. Molto Reuerenda
   Prontissimo alli suoi Comandi D. ADRIANO BANCHIERI Bolognese A. 0.
   Quest' opera contiene tre Messe, tre Mottetti, e una sonata per due Violini e Trombone sopra 1' aria del Gran Duca. La prima Messa è intitolata: 0 quam speciosa facla es; la seconda è sopra l'aria musicale del Gran Duca; e la terza porta in fronte lo dì altrui ì *
   Tutti i suddetti componimenti (eccetto la sonata) sono per due Tenori e Basso. La parte dell' Organo ha sovrapposto al Basso le numeriche segnature indicanti gli accordi.
   Bandelloni Luigi. Messa solenne (il Kyrie e il Gloria solamente ) in Do magg.re a quattro voci e coro di ripieno , con orchestra. - Partitura autografa in fol. obi., di cart. 77.
   Barbieri Francesco. Messa da morto a 8 piena coli'organo. - Partitura ms. in 4° obi., di carte 26.