36
PRATICA
Baruzzi Tito, da Imola.
Kyrie in Si b magg.re a 4 voci con strumenti. - Partitura ma. in fol. obi. , di carte 20.
Credo in Re mngg.re a 4 voci con orchestra. - Partitura autografa in fol. obi., di carte 25.
Tito liaruzzi, fratello del celebre scultore Cincinnato, inori di cholera la state dell'anno 1855.
Basili Andrea. Iustorum animae, offertorio per tutti i santi a cinque voci concertato coli' organo. - Partitura ma. in foglio oblungo, di 4 carte.
È autografo.
Basili Francesco. di Pei-ngla. Kyrie o Gloria in ejccelsis in Sol maggiore li otto voci in due cori e con due orchestre. --Mg. probabilmente autografo, in gran foglio oblungo, di carte 62 , cil avente la data dell'anno 1769.
S'è attribuita questa composizione a Francesco Ila-sili di Perugia. perchè l'altro maestro ili tal nome nel I7(if toccava appena il terzo anno d'età.
Basili Francesco. Iustorum animae in maini Dei sunt ; Offertorio in Mi maggiore pel comune de' martiri, a quattro voci col aolo organo, del sig. Francesco Itasiii celebre compositore e maestro di cappella dell' insigne basilica di Loreto. - Firenze, calcografia di Giuseppe Lorenzi, in fol. obi., di pag. 11.
Bassani Gio. Battista. Messe Concertate à 4. e 5. voci, con Violini, e Ripieni del Signor Gio. Battista Bassani Mastro di Capella della Cattedrale, e dell'II-lustriss. Accademia della Morte di Ferrara, Opera XVIII. Consegrata alla Sa-cratissima Imngine di Maria Vergine Dipinta da S. Luca, e posta sul Monte della Guardia di Bologna. Da Marino Silvani. - In Bologna, 1698. Per Marino Silvani. - in 4°. Canto Primo, Canto Secondo, Alto, Tenore, Basso, Canto primo Ripieno, Canto secondo Ripieno, Alto Ripieno, Tenore Ripieno, Basso Ripieno, Violino primo, Violino secondo, e Organo. In tutto opuscoli tredici.
1.'elogio dell'opera presente e dell'autore insieme viene espresso dal tipografo Silvani sul bel principio della sua dedicatoria alla Madonna di San Luca con queste parole: « Presento a vostri piedi >> o Salatissima lìeina ciò, che di perfetto può » recami l'armonia qui in terra ».
Anche 1 ' Ab. Santini con una lettera del 22 Marzo 1852 Iacea i più alti encomi dello stile del Bassani . possedendo questo compositore le prerogative della scienza armonica e della venustà melodica.
L' opera sovraccitata contiene tre Messe.
Bassani trio. Battista. Messa per li Defonti Concertata à quattro voci, con Viole, e Ripieni. Del Signor Gio. Battista Bassani Maestro di Cappella nella Cattedrale , e dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara. Opera Vigesima. - In Bologna, 1698. Per Marino Silvani. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso : Canto, Alto, Tenore, Basso Ripieno: Canto Viola: Alto Viola: Violone ò Tiorba: e Organo. In tutto opuscoli dodici. (A tergo del frontespizio invece di dedicatoria che in quest'opera non si vede, è impressa la seguente dichiarazione dell'autore):
Cortese I.ettore.
Questa breue operetta posta alle stampe, pili per richiesta, che per voluntà, essendo de primi parti del mio debol Talento, porta seco stessa la scusa di trascorsi errori, che forsi in essa vi scorgerai. S' accetti dall' animo tuo con quel cortese aggradimento con cui sempre mai ti compiaque di risguardare le mie, benche deboli fatiche, e son sicuro d'incontrarne quella fortuna, di cui non mi resta, che sospirarne la continuatione, già che col possesso di quella, mi rende ardito di questo, e viui felice.
Messe Concertate a quattro voci, con strumenti, e Ripieni, parte con strumenti obligati, & altre con strumenti à beneplacito, con vna Messa per li Defonti, con li strumenti ad arbitrio Consagrate Al Merito sopragrande dell' Eminentiss. e Reuerendiss. Principe il Sig. Cardinale Tomaso Ruffo della Città, e Ducato di Ferrara, e della Prouincia di Romagna, & Esarcato di Rauenna Dignissimo Legato à Latere Da Gio. Battista Bassani Maestro di Capella della Cattedrale , e dell' Illustrissima Accademia della Morte di Ferrara. Opera Trigesima Seconda. - In Bologna per Marino Silvani, 1710 - in 4'. Canto, Alto, Tenore, Basso, Canto ripieno, Alto ripieno, Tenore ripieno , Basso ripieno , Violino primo, Violino secondo, Alto Viola, Basso continuo, e Organo. In tutto opuscoli tredici.
Battiferri linigi da Sascorbara. Messa et Salmi Concertati a Tre Voci cioè Alto, Tenor, e Basso, con Motetti, Lae-tanie , & Salue Regina a Due, & Tre Voci. Di Luigi Battiferri da Sascorbara Maestro di Cappella nella Città di San-t'Angelo Inuado. Opera Seconda. Con Privilegio. - In Venetia Appreseo Alessandro Vincenti. 1642. - in 4°. Tenore ( segnato A. ) Alto ( segnato B. ) Basso (-segnato C. ) e Basso continuo ( segnato D. ) In tutto opuscoli quattro.