MI/SICA RELIGIOSA
45
seconda carta trovasi la seguente dedicatoria).
Illustrissimo Signore
11 bellissimo concerto de'vostri costumi co1 la nobilissima vostra nascita conduce l'armonia da me insegnata d'alianti à vostri occhi; Tutto che al sommo delicati, perche al sommo ingegnosi ; sicuro che gradirete i miei tentativi di studiatis-sima consonanza. Il tutto è sacro, sapendo quanto ad V. S, Illustrissima piaccia il dilettarsi con inerito. Mirando sempre ai puro ignudo sagro-santo senso Ecclesiastico mi argomento vestirlo di voci e concerti confacenti ad esprimerlo vivamente. Introduco il tutto istoriato dal canto, e dai suono, ad entrare per gii orecchi acciò penetri dolce nell* animo. Sò che le cose Divine tra noi non tengono mai più forte, che quando sono radicate col soave. Dedico non pure a lei, ma à tutta l'Illustrissima sua Famiglia queste povere mie fatiche, acciò tutte 'e arrichisca di sita protezione, facendole di qualche pregio col-1' accettarle, augurando alla Figliolanza il gitt-gnere ad essere simile al Genitore, ed al Genitore perpetua felicità ne' Figliuoli. M'inchino, e protesto.
Di V. S. Illustrissima
llumiliss. Divotiss. ed Oblig. Servo
GIOVANNI AMBROGIO BISSONE.
l'na messa a 8 voci ms, in partitura di questo autore conservasi nell' archivio musicale di S. Petronio in Bologna.
Bona Fr. Valerio, bresciano. Li dilettevoli Introiti della Messa a doi Chori Breui, facili, & ariosi con ii partito delli Bassi Modernamente composti, per cantare, & sonare in Concerto nelle Solennità maggiori dell'Anno, da Valerio Boti t Musico in S. Francesco di Brescia. Opera XVIII. - In Venetia. Appresso Giacomo Vincenti. 1611 - in 4.° Basso secondo Choro e Partitura. (Quest' ultima è in foglio).
Nella R. Biblioteca di Modena sta la seguente opera del Bona :
Missa et Motecta ternis vocibus Valerii Bonae in tempio verceliensi D. Francisci capellae magistri. Quibus in fine accesserunt Magnificat sexti toni a 6. et Falsi Bordoni a 3. omnitonum. - Me-diolani, apud haeredes Francisci. b Simonis Tini. 159-4 - in 4.° Canto, Tenore e Basso.
La dedica in italiano è sottoscritta: Frà Valerlo Buona. Neil' ultima pagina è impresso: Medio-latti, Ex officina Ti/vographica quon. Paci/lei pontij. ir,04.
Bonefont Simon (de). Missa prò mortuis, cum quinque vocibus, nunc primum in lucem edita. Autore D, Simone de Bonefont, Ecclesiae Claromontensis apud Aluernos canonico, & pueris symphonia-cis praefecto. - Parisiis, ex typographia Nicolai du Chemin, sub insigni Grypho-nis argentei, via ad D. Joannem Latera-nensem. Die xij. mensis Augusti. 1556. -in foglio massimo, senza dedicatoria. Sono 14 Bole carte non numerate.
Qeest' autore fu ignoto al Fétis.
Boneiif Aurelio , bolognese. Messe e Motetti a quattro voci da Capella, e da Concerto dì Aurelio Bonelli Organista di S. Gio. in Monte di Bologna. - In Venetia. Appresso Alessandro Vincenti. 1620. - in 4.° Organo. (Senza dedicatoria),
Bonflehi Paolo. Messa a quattro voci con piena orchestra composta nell'anno 1825. - Partitura manoscritta in foglio oblungo.
-— Chìrie in Do minore a quattro voci con orchestra. - Partitura ms. in fol. obi. di car. 16.
Bononcini Giovanni. Messe Brevi a Otto Voci col Primo, e Secondo Organo se piace. Consecrate all'Illustrissimo, e Be-uerendissimo Padre D. Orntio Maria Bon-tioli Degnissimo Abbate di S. Giouanni in Monte di Bologna. Da Giovanni Bononcini Mastro di Capella della sudetta Chiesa, & Accademico Filarmonico. Opera Settima. - In Bologna, per Giacomo Monti. 1688 - in 4.° Canto , Alto, Tenore, Basso primo Coro : Canto , Alto, Tenore, Basso secondo Coro : Organo primo, e Organo secondo. - In tutto opuscoli dieci. (Ecco la dedicatoria) :
Illustrissimo, e Reverendiss. Signore Signor l'adron Colendissimo.
Ad vn sommo beneficante per vii sommo beneficio, frà 1' angustia de' miei talenti, non posso io corrispondere meglio , che coli' offerirle lo stesso benefìcio in tributo.
Dalia Paternità Vostra Reuerendissiina riconosco io 1' honore, di elle mi veggio favorito nel Posto di Maestro di Capella in questa Chiesa di S. Gio. in Monte, & à Vostra Paternità Reuerendissiina consacro il frutto delle di lei stimatissime gratie : Tanto la prego a riconoscere in questi componimenti Musicali, che sono que' stessi, che deuori» sentire alla Chiesa medesima, & all'esercitili del mio impiego. La cognitione dell'obligo mio particolare è l'impulso, che à ciò mi sprona; sia vn' altro effetto della di lei gentilezza quel benigno aggradimento, di che la supplico, e sarà altresì la maggiore delle mie fortune quella della continuatione del di lei sempre sospirato Patrocinio, sotto del quale mi dedico
Di Vostra Paternità Reuerendissiina
liumilissimo Deuotissimo Servitore GIO. BONONCINI.
L'aver il posto di Maestro di Cappella in una chiesa che non era delle primarie in Bologna, dovea ritenersi a' tempi del Bononcini per onor singolare s'egli cosi scriveva senza mentire a se stesso.
Boroni Antonio. Messa a otto voci (Kyrie e Gloria solamente) in Do magg.re n otto voci coli' organo. - Partitura ms. in fol. obi., di car. 19.