au.'sicA nm.KiiosA
ella ingegno, che' saprà ila! poco lìeilur il molto, e cortesia che al nulla vorrà dar entità e valore. Accettimi ella donque qual me le dichiaro : A: così ini tauorisca della gratia sua, come io in queste compositioni co '1 pregar santo riposo a i i morti, supplico à lei da Dio longhissima vita, e compimento d' ogni felicità.
Da Bergamo alli 23. Agosto 1611. Di V. M. R. P.
Affettionatiss. & Humiliss. Seruitoro GIOUANNI CAUATIO.
Cavalli Francesco. Musiche Sacre concernenti Messa, e Salmi Concertati con Istro-menti Imni Antifone & Sonate, A Due 3. 4. 5. 6. 8. 10. e 12. Voci di Francesco Cavalli Organista Della Serenissima Re-publica, in S. Marco. Consacrate Al Serenissimo Gio. Carlo Cardinal De Medici. Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti 1656. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro ; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro ; Violino primo; Violoncino; Violino secondo; Basso continuo. In tutto opuscoli dodici.
La dedicatoria del Cavalli in data di Venezia li 2. Ottobre 1656. nulla ci dà ad apprendere all'infuori che il Cardinal de'Medici avea commesse all'autore per lo addietro diverse musicali composizioni. Ecco le sue parole : « Non doueuo cre-» dere, che altri meglio di lei hauesse à com-» pattire questi componimenti, come quella, che » degnatasi comandarmi altre compositioni ha già » reso auuezzo l'udito alle mie debolezze ».
A tergo poi della dedicatoria è impresso quanto segue: » L' Autore a chi legge.
» Lettore. 11 mio Genio è stato sempre lontano dalle stampe: & hò più tosto acconsentito à lasciar correre le mie debolezze doue le portò la fortuna col mezo della penna, che con quello de Torchi. Al fine però mi sono lasciato persuadere dalle istanze del Signor Alessandro Vincenti, che, doppo lunga persistenza nella mia Opinione hà saputo vincermi, e darmi ardire di esponere ali'vniverso i deboli tratti delie mie Note. Se tu ne ricetterai gradimento siane egli il benemerito: come pure, se ne incontri tedio non dolerti di me, che à recarti questo incommodo per altro Une non mi sono condotto, solo che per compiacere vn amico, che con le sue cortesie hà saputo persuadermi.
Osseruerai, che frà le Parti Alto, Tenore, e Basso del secondo Choro ho inserite le Sinfonie per tre Tromboni , ò simili stromenti ; le quali cosi hò poste per non moltiplicare in libri separati : auuerti però, che quelle si possono anche tralasciare ad arbitrio; ina nel tempo di quelle doueranno tacere le parti che Cantano, come se in luoco di dette Sinfonie fossero notate le Pause. In oltre li detti tromboni, ò altri stromenti, che fossero, doueranno suonare per tutto doue si trouerà la parola Tvtti, e cessare doue sarà la parola soli. Et in questo stesso modo si possono adoperare qualunque altre parti per far maggiori li ripieni, sempre ciò facendo ottima riuscita.
» Di più auuerti, che la Parte del Violoncino (la quale stara bene appresso li Violini, gareggiando quella insieme con essi) si può adoperare, e tralasciare a piacimento. Nel resto compatisci, e vini lungamente felice >.
51
Iti alcune parti trovasi mpresso il seguente avviso: « Lo Stampatore alli Signori Virtuosi.
» 11 Virtuosissimo Signor Fraceseo Caualli Auttore della presente Opera mi hà imposto, ch'io dica alle Signorie loro, che la parte nominata Vio-locino, che si ritroua in tutta 1' opera (quale deue sempre essere collocata presso li Violini, gareggiando questi insieme ) può seruire anco per vn Chitarone, Fagotto, Ouero altro Istromento simile, pronto alla velocità, si può anco tralasciare ad arbitrio.
»» Presto si darano altre Opere alle stampe di questo Eccellentissimo Virtuoso. Viuete felici ».
Gio. Battista Volpe scolaro del Cavalli nel dedicargli il Terzo Libro de' Madrigali Concertati di Giovanni Rovetta suo zio, e da esso pubblicati in Venezia del 1645, fa un magnifico elogio di Francesco Cavalli suo maestro, il qual elogio potrebbe riportarsi quasi per intero nel dar alcuni cenni intorno al Cavalli.
Veggasi Rovella Giovanni, Madrigali concertali a dite, tre, e quattro voci Libro Terzo. - Venelia lU4ò. - in 4°.
< aveilagiia don Vincenzo . bolognese.
Domine Jesu Christe rex glorine, offertorio nella messa da morto, in La minore a 4 voci con strumenti. - Partitura autografa in fol. ohi. colla data del 1784, di carte 9.
--Credo in Re maggiore a 4 voci con
strumenti, composto nell'anno 1785. Partitura autografa in fol. obi. di carte 32.
- Justiis ut palma, graduale in Re maggiore a 4 voci con strumenti, composto l'anno 1789. - Partitura autografa in fol. obi. di carte 12.
- Kyrie breve in Si b maggiore a quattro voci con strumenti, composto nel 1793. - Partitura autografa in fol. obi. di carte 10.
- Credo in Si b maggiore a 4 voci con
strumenti, composto nell' anno 1803. -Partitura autografa in fol. obi. di carte 21.
—- Justus ut palma, graduale in Mi b maggiore a 4 voci con strumenti. - Pa»-titura autografa in fol. obi. di carte 7.
- Kyrie in Si b maggioro a quattro voci
con orchestra. - Partitura autografa in fol. obi. di carte 13.
- Kyrie in Fa maggiore a quattro voci
con strumenti. - Partitura autografa in fol. obi., di earte 13.
- Dies irae in Do minore a quattro voci
con orchestra. - Partitura autografa in fol. oblungo di carte 25.