Ifi
PRATICA
Cave dagli a don Vincenzo, bolognese.
Justicn ut palma florebit, gradualo in Si b maggiore a 4 yoci con strumenti. - Partitura autografa in foglio obi. di carte 10.
__Credo in Do minore a 4 voci concertato con strumenti. - Partitura autografa in fol. oblungo, di carte 14.
____ Gloria in excelsis intero in Si b maggiore a 4 voci concertato con istrumenti. -Partitura ms. in fol. oblungo, di carte 72, elio pare autografa.
Cazzati Maurizio. Messa Salmi e Letanie, di Mauritio Cazzati Maestro di Cappella dell'Illustrissima Accademia del'a Morte in Ferrara. Dedicati All' 111.'™ Sig.'>' Marchese Francesco Fiaschi Marchese di Borgo S. Dalmacio, e Preneipe di detta Accademia. Opera Nona, Con Privilegio. - In Yenetia, Appresso Alessandro Vincenti. 1648. - in 4°. Canto Primo, Canto Secondo, Basso, e Basso Continuo. In tutto opuscoli quattro. (Avvi la dedicatoria seguente) :
Ill.mo Signoro Signor et Patron mio Collendissiino.
Ilaverei mancato à me stesso. essendo stato eletto per Mastro di Capella dell' Illustrissima Accademia della Morte. se con villi effetti della mia ossequiosa ossernanza non liauessi impiegato il mio pouero talento . in farmi conoscere à V. S. Illustrissima per Diuotissimo Seruitore ; conse-crandole questi miei Musicali componimenti.
Sotto la sua protezione queste pouere Note spero s'arrichiranno di qualche splendore della sua grafia ; e da queste disunioni di Voci, forse po-trebliesi cauare vn sol Concerto, ch'esaltasse la mia diuotione verso la sua Nobilissima Persona, e Casa. Ilo pensato bene d'esercitar le mie puoche fatiche sopra Salmi, Messe Cantate, con le Letame à tre Voci, acciò che possa meglio perfet-tionare la mia obligata seruilù, eliti le professo. Supplico V. S. Illustrissima à gradirle con quel Benigno affetto, che le suggerisce la magnanimità de' suoi pensieri, e qui le faccio profondissima Kiuerenza. Venetia, li 8. Decetnbre 1648.
Di V. S. Illustrissima
llumilissimo, & Denotissimo Seruitore MAURITIO CAZZATI.
Sulla line adunque dell'anno 1648 ebbe il Cazzati 1' impiego di maestro di cappella dell'Accademia della Morte in Ferrara.
I.e segnature dei fogli hanno: Messe, r solmi di Maurilio Cazzali « tre.
----- Messa e Salmi a quattro voci Con Istro-
menti, & Ripieni à Beneplacito et altri Salmi a 1. 2. 3. con gli Istromenti obli-gati Di Mauritio Cazzati Maestro di Cappella nella Chiesa di S. Maria Maggiore
di Bergamo All' 111.''° et R.''° Sig.re Mon.r Giulio Berlendi Eletto di Belluno Opera XIV. Con Privilegio. - In Venetia. 1653. Apresso Alessandro Vincenti -in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso; Canto di Ripieno, Alto di Ripieno, Tenore di Ripieno, Basso di Ripieno; Violino Primo; Violino secondo; Violone ouero Cintarono; e Organo. In tutto opuscoli dodici. (Ecco la dedicatoria):
Illustriss.mo et Rev.mo Sig.re mio Signore & Patrone Colendissimo.
Que'parti della mia riuerenza, che nacquero l'andato Autunno frà le deliciose amenità villereccie di Casa Vertoua & che fumo dalla benignità di A'. S. Illustrissima nodriti. quando poi si compiacque più ti* vna volta le mie sciapitezze aggradire ; eccoli hor adulti con tenne tributo d' os-seruanza comparirle à piedi; perche negl'annessi componimenti, clit1 sono i priiniuri vsciti alla luce dopò la mia elettione di maestro ih cotesta sublime Cappella, sij dichiarato primiero frà que'molti, che da svoi cenni felicemente dipendono. Escono dunque sotto gli auspicij del glorioso nome di V. S. Illustrissima sicuri, che sii la croce nel-l'insegna ili sua famiglia espressa mi dà coraggio per esportili à qualsiuoglia ardimentosa impresa ; cosi la scala mi porge speranza di potere iti merito della di lei gratia salire ; raffermandomi per line le due islellp, che benigni sijno per piotiet-e gl' influssi e sopra la coinpositione e sopra il Compositore , si che eternamente possa questi gloriarsi d' essere
I>i V. S. Illustrissima & Reuerendissima
llumilissimo & Deuotissimo Seruitore MAURITIO CAZZATI.
Cazzati Maurizio. Messa e Salmi a cinque voci di Mauritio Cazzati Maestro di Cappella di S. Maria Maggiore di Bergamo Dedicati al Molto Illustre, & Reuerendissimo Signor Jacomo Mo-randi Canonico della Cattedrale Opera XVII. Con Privilegio. - In Venetia Appresso Alessandro Vincenti 1655. - in 4°. Canto, Alfo , Tenore, Quinto , e Basso continuo. In tutto opuscoli cinque. (V' ha la seguente dedicatoria):
Molto Illustre et Reuerendissimo Signore e Patron Colendissimo.
Il procurarsi ricouero è naturale instinto d'ogni cosa sensata. Ed' io per non dichiararmi insensato, assicuro questi miei parti musicali sotto l'ombra di V. S. Reuerendissima. La Nobilissima Casa Morandi lui per longa prescrittione obligato il tetto à i musici virtuosi: & Ella particolarmente mantiene le braccia aperte all'accoglimento d'ogni virtù più conspicua. 11 prurito dell'ostentatione ini porta sotto alla sua protettione ; che spero non mi sia negata, almeno per essere
Di V. S. molto Illustre, & Reuerendissima Deuotissimo, & obligatissiino seruitore MAURITIO CAZZATI. Bergamo li 4. Marzo 1655.