Stai consultando: 'Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II ', Gaetano Gaspari

   

Pagina (58/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (58/578)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Catalogo della Biblioteca del Liceo Musicale di Bologna - Volume II

Gaetano Gaspari
Libreria Romagnoli Dall'Acqua, 1890, pagine 593

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   Ifi
   PRATICA
   Cazzati Maurizio. Messe da Capella a quattro voci, con alcuni Magnificat intieri , e spezzati, e nelli spezzati vi sono li versetti concertati, à vna , e duo voci, à beneplacito. Dedicate all' Illustrissimo Sig. Co. Francesco Garn-bazzocchi Rolli Conte di Ceredolo. Da Mauritio Cazzati Maestro di Capella in S. Petronio di Bologna, & Accademico Eccitato. Opera LYI. - In Bologna, 1670 - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso, e Organo. In tutto opuscoli cinque.
   La dedicatoria del Cazzati è in data del 10 Luglio 1070.
   - Messe brevi a otto voci con vna Concertata à 4. voci, e suoi Ripieni à beneplacito. Del Signore Mauritio Cazzati Già Maestro di Capella in S. Petronio di Bologna, & Accademico Eccitato. Opera Vigesimaottaua. - In Bologna , per Giacomo Monti. 1685. - in 4°. Canto, Alto, Tenore, Basso primo coro; Canto, Alto, Tenore, Basso secondo coro; Organo primo coro, e Organo sccondo coro. In tutto opuscoli dieci. (Senza dedicatoria).
   È questa una ristampa della prima edizione fatta da Antonio Pisarri nel 1062 ; se non che nella presente fu omessa la quarta messa intitolata la Fachenetta. Tre sole adunque sono le messe contenute in questa ristampa, la prima cioè concertata a quattro voci col secondo coro per Ripieno a beneplacito : la seconda breve a otlo voci con due violini se piace, delta la Campagnola: e la terza breue à otto voci, e otlo Instromenti se piace, detta V Austriaca.
   Ceresini I>on Giovanni da Cesena.
   MesBa et Salmi a cinque voci in concerto con il Basso Continuo per l'Organo di Don Giovanni Ceresini da Cesena. Dedicati all' IlhiBtrissimo , & Reuerendissimo Signor Cardinal Pio. Opera Terza. - In Vcnetia, appresso Giacomo Vincenti 1618. - in 4°. Tenore e Alto. (A tergo del frontespizio è impressa la seguente dedicatoria) :
   111.mo e Rover.mo Sig.re Mio Signor e Patrone Colendissimo.
   Diedi alle stampe alcuni anni sono vno anzi due saggi delie mie composizioni di musica, ora torno à publicarno vn'altra mostra. E vero, e non so lusingar me stesso, che si come dalle prime non mi venne alcuna lode, così da queste molto meno l'attendo: contuttocio non posso ne anche persuadermi , che mi si debba imputar ad errore , percioche se non dee d' intemperanza essere accusato colui, che ultramodo d' udire suoni e canti si diletta molto, meno riprender si dourà quegli, che nella loro composizione s'affatica. E come sarà possibile, che per questa publica-
   zione altri mi carichi di biasmo, mentre è verissimo, che non altro Une mi ci ha portato, che queir vno di mostrare al mondo che da quei dì, che la benignità di V. S. Illustrissima degnò con tanto affetto di pigliarmi in protezione, à lei anch'io dedicai la vita, ed ogni mio talento, onde ragion voleva, che se tanto noti, ed efficaci furono i favori, palese ancora fosse il contrasegno della riuerente memoria con la quale io celebro, ed onoro le grazie da tanta generosità riceuute. Con questo fine ho composto l'opera, a questo effetto 1' ho data alle stampe, e con questo pensiero umilmente la dedico à V. S. Illustrissima la quale perciò supplico à non isdegnar che chi non fù indegno de suoi vflci ora se le mostri tanto diuoto nella gratitudine, quanto sarà sempre pronto nell' vbidienza , e a V. S. Illustrissima vmitissimamente m' inchino. Di Venezia li 20 di Maggio. 1618.
   Di V. S. Illustrissima, e Reuerendissima
   Umilissimo e devotissimo Seruitore GIOVANNI CERESINI.
   Ceresini Don Giovanni da Cesena.
   Messa et Salmi a Cinque Voci in Concerto Con il Basso Continuo per 1' Organo. Di D. Giovanni Ceresini da Cesena Nouamente ristampati, & con diligenza corretti. Con Prvilegio (sic). Dedicati all' Illustrissimo, et Reuerendissimo Sig.r Cardinal Pio. Opera Terza. - In Vene-tia Appresso Alessandro Vincenti. 1623. -in 4°. Canto, Tenore, Alto, Basso, Quinto, e Basso per 1' Organo. In tutto opuscoli sei.
   Certon Petrus. Miss.a prò defunctis. Auctore Petro Certon : cum quatuor vocibus, nunc primum in lucem aeditn. -Lutetiae. Apud Adrianum le Roy, & Robertum Ballard Regis Typographos , in vico Sancti Joannis Bellouacensis , sub intersignio diuae Genouefes. 1558 -in foglio massimo. Sono otto sole carte numerate. (Senza dedicatoria).
   Missae tres Petro Certon pueris sim-phoniacis sancti sacelli Parisiensis auctore , nunc primum ih lucem aeditae , cum quatuor vocibus, ad iinitationem modulorum :
   Sub le pont d'Auignon . fol. 2
   Adiuua me.....» 12
   Regnimi mundi . . . >>21
   Lutetiae. Apud Adrianum lo Roy, & Robertum ISallard, Regis Typographos, in vico Sancti Joannis Bellouacensis , 6ub intersignio diuae Genouefes. 1558 -in foglio massimo. Il volume ha carte 30 numerate.
   Convien credere che molto rara sia quest' opera anche in Francia poiché fu ignota al Fétis.