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Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   le istituzioni e gl' individui.
   non siano radicalmente migliorate. Se questa idea è esatta, ne segue che il più alto patriottismo e la più perfetta filantropia consistono non tanto nel rìmutar le leggi e modificare le istituzioni, quanto nell'aiutare e stimolare gli uomini ad innalzare e perfezionare sè stessi per mezzo della libera ed indipendente azione della loro propria volontà.
   Il governo di una nazione trovasi per solito non essere altro che il riflesso degli individui che la compongono. Il governo che va più innanzi del popolo è tratto infallantemente al suo livello, come il governo che sta alla coda di esso è spinto, a lungo andare, alla pari di esso. È nel-T ordine della natura che una nazione trovi nelle sue leggi e nel suo governo le disposizioni che convengono al suo carattere, nello stesso modo che 1' acqua trova il proprio livello. Sempre un popolo nobile sarà governato nobilmente, e un popolo ignorante e corrotto, ignobilmente. La libertà è un portato morale non meno che politico — è il risultato della libertà d'azione, dell'energia e dell'indipendenza degli individui.
   Può avere conseguenze comparativamente piccole il come un uomo sia governato esteriormente, mentre tutto -dipende dal modo con cui egli governa sè stesso internamente. iLo schiavo più miserabile non è colui che è signoreggiato da un despota, per quanto grande sia questo male, ma colui che è mancipio della propria ignoranza, del proprio egoismo e de' proprii vizii. Ebbervi ed hannovi 7per avventura tuttodì de' cosi detti patriotti, i quali reputano che il maggior benefizio che si possa rendere alla libertà sia quello d'ammazzare un tiranno, dimenticando che il tiranno per solito rappresenta soltanto fedelmente i milioni di sudditi che stanno sotto di lui. Ma le nazioni, che sono schiave internamente, non possono essere riscattate da un semplice cambiamento di governo o di