Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (14/345) Pagina
Pagina (14/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
la battaglia della vita.
5
da essi trasmesso, cosi è dover nostro tramandarlo, non solamente intatto, ma accresciuto e migliorato, a' nostri successori.
Frai grandi artefici del passato, ebbevi sempre, torreggiaci sopra le masse, una falange di individui cospicui fra gli altri tutti, che meritaronsi gli omaggi del genere umano. Ma i nostri progressi sono dovuti anche a moltitudini di uomini meno grandi e men noti. Quantunque i nomi soltanto dei generali siano rammentati nell'istoria delle grandi battaglie, gli è principalmente mercè il valore e l'eroismo dei soldati che vinconsi le vittorie strepitose. E anche la vita è una battaglia di soldati, e gli uomini nelle file furono sempre i più opranti. Quanti uomini di cui la vita non fu mai scritta, e che hanno tuttavia esercitato sulla civiltà e sul progresso un'influenza non punto inferiore a quella dei grandi, i cui nomi stanno Registrati nelle biografie ! Anche la persona più umile che ¦ porge a' suoi simili un esempio di assiduità al lavoro, di so-, brietà, di onestà, di fermezza esercita un' influenza durevole sul benessere del suo paese; chè la sua vita e il suo carattere passano inconsapevolmente nella vita degli altri i e propagano il buon esempio per tutti i tempi avvenire.. Le biografie de' grand'uomini, e sopratutto degli uomini buoni, sono perciò molto istruttive, molto utili, come aiuti, guide ed incentivi. Alcune delle migliori equivalgono quasi ai vangeli, insegnando una nobile condotta, un nobile pensare ed un' azione energica per benefizio del mondo. I preziosi esempii ch'esse forniscono di caratteri nobili e virili lentamente formati dalla potenza della fiducia in sè, dalla volontà paziente, dall'assiduità al lavoro, dall'integrità incorruttibile insegnano tutto ciò che è in potere di ciascuno compier da sè, e mettono in evidenza fino a qual punto l'.-uomo attivo e costante possa dal posto più umile salire ad una onorevole agiatezza e ad