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Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

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   chi si aiuta ,dio l'aiuta
   che all'ardore scientifico, o alla solerzia studiosa in gioventù ; che insomma gì' Inglesi danno la preferenza all'elemento individuale e apprezzano più il carattere che l'intelletto. L'osservazione è giustissima, siccome quella che accenna alla caratteristica fondamentale della nostra forza nazionale, prodotta dal pensiero individuale, dall'azione individuale e dal carattere individuale.
   Si esamini anche 1' opinione di un celebre scrittore francese, Rendu (De l'Instruction prirnaire à Londres dans ses rapports avec l'état social), intorno a ciò che costituisce il pregio essenziale del sistema inglese. Esso forma meglio 1' essere sociale, e costruisce la vita dell' individuo, mentre perpetua nell' istesso tempo la vita tradizionale della nazione; e per tal modo noi veniamo ad offrire ciò che fu per lungo tempo la maraviglia dei forestieri — una sana attività di libertà individuale, e insieme un'obbedienza collettiva all'autorità stabilita ; la energica libertà di azione delle persone in un con la sottomissione uniforme di tutti al codice nazionale del dovere. Mentre le istituzioni francesi educano il soldato e l'impiegato, le istituzioni inglesi, che danno libera educazione all'uomo e alla donna e riconoscono un educatore in ciascuno, coltivano il cittadino, pronto a un tempo alle faccende della vita pratica ed ai doveri della casa e della famiglia. E quantunque le nostre scuole e i nostri collegi sieno per avventura, come quelli di Francia e Germania, il ricettacolo di una soverchia coltura intellettuale, ciò che possiam chiamare il sistema nazionale produce il maggior numero d'uomini, i quali, per servirci delle parole di Rendu, rivelano al mondo le due virtù di una razza dominatrice — una fermezza di propositi ed uno spirito di condotta che non vengono mai meno.
   È questa libertà individuale od energia di azione cor-dialmente riconosciuta da questi osservatori stranieri,