Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (20/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (20/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   povere origini di grandi uomini.
   11
   celebre inventore della spinning-jenny, ossia macchina da filare, fondatore della manifattura del cotone in Inghilterra , uscì dàlia bottega di un barbiere ; del pari che lord Tenterden, uno de' più valenti giurisperiti inglesi, e Turner il principe de' paesisti inglesi.
   Nessuno sa dire per sicuro che fosse Shakspeare, ma è fuor di dubbio che uscì da una condizione assai umile. Suo padre era beccaio e mercante di bestiami; e Shakspeare stesso credesi che fosse da principio un cardatore di lana, mentre altri affermano ch'era portinaio in una scuola e divenne poi amanuense. In vero par ch'egli fosse non una persona, ma l'epitome dell'umanità Imperocché tale è 1' esattezza delle sue frasi marittime che uno scrittore navale afferma ch'egli dovette essere un marinaro, mentre un ecclesiastico trova nelle su$ opere prove intrinseche eh' egli fosse «segretario d'un parroco, ed un giudice competente di razze cavallina opina eh' egli doveva essere un po' cozzone Ciò che v' ha di certo è che Shakspeare, prima d'essere attore,. rappresentò molte partì, ed acquistò tesori incredibili di sapere nel vasto campo di osservazione e ¦ di esperienza che gli fu aperto nel corso della sua vita. Ed è pur certo che egli studiò con una forza d' attenzione meravigliosa e lavorò con un ardore incomparabile.
   La classe comune degli operai ci ha dato Brindley l'ingegnere, Gook il navigatore, Burns il poeta. I muratori vantano BenJonson che lavorò all'edilìzio di Lincoln's Inn
   1 Aggiungerò che lord Campbell, sommo giureconsulto, scrisse, non ha molti anni, un opuscolo per dimostrare che Shakspeare era un legista, tanto accurate appariscono le sue cognizioni legali e l'uso che fa de' termini giuridici. Altri il vuol medico v altri altra cosa. 'Il vero si è che la mente oceanica di Shakspeare, come la qualifica Coleridge, abbracciò l'universo e tutto comprese coli'intuito sovrano del genio. (N. del Trad.)