Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (21/345) Pagina
Pagina (21/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
¦88
chi si aiuta dio l'aiuta
con la cazzuola in mano, e un libro in tasca, Edwards e Telford, ingegneri, Hugh (Ugo) Miller geologo, ed Allan Gunningliam, scrittore e scultore ; mentre tra i falegnami di grido troviamo Inigo Jones architetto, Har-rison, fabbricante di cronometri, Giovanni Hunter fisiologo, Romney ed Opie pittori, il professore Lee orientalista e Giovanni Gibson scultore. Dalla classe dei tessitori uscirono Limpsom matematico, Bacon scultore, i due Milners, Adamo Walker, Giovanni Fost, Wilson ornitologo, Livingstone, il Colombo dell'interno dell'Africa, e Tan-nahill poeta. I calzolai hanno dato sir Cloudesley Shovel, grande ammiraglio, Sturgeon, elettrizzatore , Samuele Drew , moralista, Gifford, l'editore della famosa Quar-terly Review, Guglielmo Carey e Morrison, missionarii. Ultimamente un profondo naturalista fu scoperto nella persona di un calzolaio a Banff di nome Tommaso Edwards , il quale, mentre procacciavasi il sostentamento lavorando, consacrò le sue ore d'ozio allo studio della scienza naturale in tutti i suoi rami; e le sue indagini sui piccoli crostacei furono rimeritate dalla scoperta di una nuova specie cui i naturalisti posero nome Praniza JEdwarctsii.
Nè privi al tutto di grandi uomini andarono i sarti, essendo che Jackson, il pittore, trattasse l'ago prima del pennello, sino alla virilità. Ma quel eh' è più notevole, l'ammiraglio Hobson, che sforzò il porto asserragliato di Vigo nel 1702, apparteneva originariamente a quest'arte. Egli stava lavorando come garzone d'un sarto nell'isola di Wight quando giunse nuova nel villaggio che una squadra di. vascelli era in vista. E' balzò tosto dal desco e corse co' suoi compagni alla spiaggia per vedere quel magnifico spettacolo. Il sartorello fu preso subitamente da vaghezza di divenir marinaro, ed entrato in un bar-chetto vogò verso il vascello ammiraglio e fu accettato