Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (22/345) Pagina
Pagina (22/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
povere origini di grandi uomini.
13
come volontario. Dopo molti anni tornò al villaggio natio pieno d' onori, e si cibò d' uova e di lardo nella casupola ove avea lavorato come operaio sartore.
Il cardinale Wolsey, De Foe il romanziere, Akenside e Kircke White, poeti di grido, erano figliuoli di beccai ; Bunyam l'autore immortale del libro ascetico : Pilgrim 's Progress (il Viaggio del Pellegrino), era un ramaio e Giuseppe Lancaster un panieraio. Fra i grandi nomi annessi all' invenzione della macchina a vapore tutti conoscono Newcomen, Watt e Stephenson; il primo fu fabbro ferraio, il secondo fabbricatore di strumenti matematici, il terzo fochista. Huntingdon il predicatore era in origine un carbonaio; Bewick, il padre dell'incisione in legno, un minatore ; Dodsley era un valletto ed Hol. croft un suonatore. Baffin, il celebre navigatore che diede il suo nome alla baia di Baffin, cominciò la sua carriera marinaresca come semplice marinaio, e Sir Clowdesley Shovel come mozzo. Il grande astronomo Herschel suonava l'oboè in una banda militare. Ghantrey, il grande scultore, era un giornaliere incisore, Etty un giornaliere tipografo e sir Tommaso Lawrence figliuolo d' un tavernaio. Michele Faraday, l'illustre scienziato, nacque da un povero fabbro ferraio ; fu da principio egli stesso lavorante presso un legatore di libri ed esercitò quell' arte fino a 22 anni ; egli occupa ora il primo posto nella scienza, superando persino il proprio maestro Sir Humphry Davy nell'arte di esporre lucidamente i punti più astrusi e difficili della scienza naturale.
Non ha molt' anni, sir Roderigo Murchison scopri a Thurso, nel nord della Scozia, un geologo profondo nella persona di un prestinaio di nome Roberto Dick. Recatosi a visitarlo nel forno in cui si guadagnava, cuocendolo, il pane, Roberto Dick gli delineò con la farina sul desco la configurazione geografica e i fenomeni della