Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (25/345) Pagina
Pagina (25/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
¦88
chi si aiuta dio l'aiuta
nome più preclaro nella scienza è quello di Newton che abbiamo già citato. L'illustre astronomo Adams, scopritore di Nettuno, nacque nella medesima condizione di vita; sua padre altro non era che un piccol mezzadro.
I figliuoli degli ecclesiastici e i ministri della religione in generale si sono resi illustri nell' istoria dell' Inghilterra. Noi troviamo fra loro i nomi di Drake e di Nelson, celebri per eroismo navale ; di Wollaston , Young, Playfair e Bell, illustri nella scienza; diWren, Reynolds, Wilkie e Wilson, illustri nell'arte; di Thurlow e Campbell, illustri nella giurisprudenza ; e di Addison, Thomson, Goldsmith, Coleridge e Tennyson, illustri nella letteratura. Lord Hardinge, il colonnello Edwards ed il maggiore Hodson, cosi preclari nell'istoria militare dell'India, erano anch'essi figliuoli di ecclesiastici. Che più ? l'impero stesso dell' Inghilterra nell' India fu conquistato e governato principalmente da uomini del ceto medio — Clive, Warren Hastings e i loro successori, uomini educati la più parte nell' industria e nel commercio ed usi alla vita pratica.
Tra i figliuoli dei legisti troviamo Edmondo Burke, grand' uomo di stato ed oratore preclarissimo, Sweaton ingegnere, Walter Scott, principe dei romanzieri, Words-wortli, il poeta profondo, e i lordi Somers, Hardwick e Dunnings. Sir Guglielmo Blacksttme, giurisperito insigne, era figliuolo postumo di un setaiuolo. Il padre di lord Gifford era mercante di generi coloniali a Dover; il padre di lord Denman, medico; quello del giudice Talfourd, birraio; e quello del barone Pollock, pellaio a Charing-Cross. Layard, scopritore dei monumenti di Ninive, e membro dell' attuale gabinetto inglese, era scrivano nello studio di un procuratore di Londra; e sir Guglielmo Armstrong, l'inventore della macchina idraulica e dei famosi cannoni che portano il suo nome, si applicò