Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (29/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (29/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ¦88
   chi si aiuta dio l'aiuta
   sariamente essere un uomo di molto studio e di attività straordinaria. Tali sono: Palmerston e Derby, Russell e Disraeli, Gladstone e Bulwer Cotesti uomini non ebbero il benefizio del bill di sole dieci ore di lavoro al giorno ! ; essi lavorarono indefessamente giorno e notte. Uno dei più illustri di questi moderni lavoratori indefessi fu Sir Roberto Peel, il quale, dotato di una rara facoltà di continuato lavoro intellettivo, non risparmiava'sè stesso. La sua carriera porge un esempio notevole di ciò che può compiere un uomo di ingegno comparativamente modesto, mediante l'applicazione assidua e l'attività instancabile. Durante i quarant'anni ch'egli sedette in Parlamento, i suoi lavori furono prodigiosi. Tutti i suoi discorsi portano l'impronta dello studio e dell' attenzione ch'egli prestava a tutto ciò eh' era stato detto o scritto sul soggetto in questione. Il suo dire era forbito, ma sapeva variare lo stile, secondo il genere dell'uditorio cui si rivolgeva. Neil' istesso tempo egli era fornito di molta sagacia pratica, di grande fermezza di propositi e di una rara potenza a dirigere ogni cosa con occhio sicuro e mano ferma. In un punto Peel superò la più parte degli uomini di Stato ; i suoi principii ampliavansi coll'andar del tempo, e l'età, invece di restringere, come suole, maturò la sua natura raddolcendola. Quantunque molti lo riputassero troppo conservatore, egli non incappò
   1 E tale fu anche il compianto Conte di Cavour, la cui attività non ebbe finora e non ha esempio in Italia, quantunque nascesse nobile e ricco come questi illustri inglesi (Nota del Traduttore).
   i Bill vuol dire : progetto di legge che si presenta alle Camere inglesi. E qui l'autore allude al bill che restrinse a dieci ore al giorno il lavoro degli operai nelle fabbriche (Nota del Traduttore).