Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (30/345) Pagina
Pagina (30/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
lord brougham.
23
in quella cieca ammirazione del passato che è la parai j degli uomini di Stato quando invecchiano \
L' attività infaticabile 'dell'ormai decrepito ma sempre vegeto lord Brougham (leggi: Bruum) é divenuta proverbiale. La sua vita pubblica comprende un periodo di oltre sessant'anni, durante i quali egli percorse i varii campi del diritto , della letteratura, della politica , della scienza, mietendo palme in tutti. Come abbia potuto far tanto, è rimasto per molti un mistero. Richiesto una volta Sir, Samuele Romilly di fare un'opera, si scusò dicendo di non aver tempo ; ma « andate (soggiunse) da Brougham, il quale pare abbia tempo per tutto. » Il segreto di quest'uomo dottissimo sta in ciò, ch'ei non lascia mai scorrere un minuto senza lavorare, dotato qual è di una ferrea eostittizione. Giunto all'età in cui i più fra gli uomini costumano ritirarsi dalla palestra per godere del riposo, lord Brougham cominciò e continuò una serie di dotte investigazioni sulle leggi della leva, sottoponendo i risultati ottenuti alle Società dotte di Parigi e di Londra. Circa lo stesso tempo si pubblicava per le stampe la sua opera ammirabile Sugli uomini scienziati e letterati del Regno di Giorgio III, senza ch'ei tralasciasse di prender parte alle faccende ed alle discussioni politiche della Camera dei Lordi. L'arguto Sidney Smith gli raccomandò una volta di starsi pago a compiere quello di che sono capaci tre uomini forti; ma tale è l'amore che ha Brougham pel lavoro — divenuto oggimai
1 Non solamente nell'operosità instancabile, ma anche nella sagacia pratica, nello squisito tatto politico e nell'accessibilità alle nuove idee, Peel rassomigliava strettamente a Cavour, il quale fu soprannominato a buon diritto il Roberto Peel dell' Italia. Amendue questi sommi uomini di Stato ebbero fine immatura, e la loro morte fu compianta dalle rispettive nazioni, delle quali erano divenuti gli idoli. (N. del Trad.)