Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (34/345) Pagina
Pagina (34/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
i
guerrieri e viaggiatori.
25
umane, e non v' ha forse alcun nome nella nostra storia che offuschi quelli dei moderni eroi dell'India. Monta-lembert confessa che eglino onorano la razza umana. Citando i nomi gloriosi di Havelock, Nicholson, Peel, Wilson e Neil — ai quali si può aggiungere quello d'Outram, Baiardo dell' India, — lo scrittore francese dice che: « Nessuno di essi venne meno o tremò nella terribile e imprevista catastrofe; ma tutti, militari e borghesi, giovani e vecchi, generali e soldati, resistettero, combatterono e caddero con ammirabile intrepidezza. In quella circostanza apparve chiaramente quanto valga quella educazione pubblica che invita fin dalla giovinezza l'inglese a far uso della propria forza e libertà, ad associarsi, a resistere, a non temer nulla, a non esser sorpreso, di nulla, ed a salvarsi, mediante le proprie forze, nelle più dure strette e nei più pericolosi sbaragli della vita ».
Esempi non meno splendidi di forza e coraggio individuali incontransi in avvenimenti più pacifici e scientifici. Livingstone con un eroismo maggiore di Francesco Saverio s'addentra nelle solitudini paurose ed inesplorate dell'interno dell'Africa per diffondervi la civiltà cristiana; Layard diseppellisce con rara costanza le città sepolte di Babilonia e di Ninive; Rawlinson decifera le loro iscrizioni cuneiformi che rettificano l'istoria assira ; Brooke pianta una florida colonia europea in mezzo alle tribù selvaggie e corsalesche dell'Oceano Indiano ; Franklin, Maclure, Collinson, Mac Glintock ed altri, aprendosi una via attraverso i ghiacci polari e le tempeste, sciolgono il grande problema del passaggio nord-ovest — imprese tutte che per ardire individuale, fiducia nelle proprie forze, energìa ed eroismo, non hanno paragone in verun secolo e in verun paese.