Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (47/345) Pagina
Pagina (47/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
38
chi si aiuta dio v aiuta
qualche tempo le sue esperienze, e per guadagnarsi il pane pei figli ritornò al suo primo mestiere.
Dopo avere, pel corso d'un anno, lavorato assiduamente a rimettere in piede la sua famiglia e a ristabilire il suo credito e la sua riputazione fra il vicinato, riprese la sua opera prediletta. Infine egli aveva trionfato delle più grandi difficoltà e veduto il fondo delle più amare delusioni; ma, quantunque egli avesse già passati otto anni della sua vita a lottare contro quelle difficoltà rinascenti, dovette impegnarne altri otto di lavoro ostinato affine di perfezionare la sua invenzione. Non fu che a forza d'esperimenti ch'egli acquistò l'arte di lavorare con destrezza e fiducia in sè medesimo; e non dovette le sue conoscenze pratiche 6e non ' a' suoi numerosi insuccessi. Ogni accidente era per lui una lezione che gì' insegnava qualche cosa sulla natura degli smalti, sulla malleabilità delle terre e sull'arte di scaldare i fornelli. Dopo circa sedici anni di lavoro assiduo, sedici anni durante i quali aveva dovuto apprender tutto da solo , risalendo ai principii, Palissy si sentì abbastanza sicuro di sè stesso per darsi come vasaio; e, avendo ormai prodotti da vendere, potè finalmente far vivere la sua famiglia nell'agiatezza. Quanto a lui, non si riposò mai, nè credette mai di aver fatto abbastanza. Egli avanzò^ passo passo, di progresso in progresso, mirando sempré alla più grande perfezione possibile. Prese i suoi modelli nella natura, e li riprodusse con tanta verità, che Buffon disse di lui, che la natura sola poteva produrre un sì grande naturalista.
I suoi vasi ornamentali sono oggidì posti al livello delle più preziose opere d'arte e si vendono a prezzi favolosi Sono per la maggior parte rappresentazioni
1 Ad una vendita di oggetti di rarità, che avevano appartenuto