Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (49/345) Pagina
Pagina (49/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
¦88
chi si aiuta dio l'aiuta
potesse eseguire i mattoni smaltati, di cui il contestabile voleva coprire le sale del magnifico castello eh' egli faceva allora costruire ad Écouen. Questa considerazione era, in realtà, la sola che al nobil uomo importasse, ed egli usò si bene della sua autorità, che fu emanato un decreto, in virtù del quale Palissy era addetto, siccome Inventore delle Rustiche Figuline, alla casa del re ed a quella del contestabile. Quel decotto ebbe per immediato effetto di liberare Palissy e farlo partir per Parigi a lavorare per il contestabile e per la regina-madre. Per la durata di quei lavori, egli ebbe alloggio alle Tuilerie.
Palissy non si limitò a continuare, coli'aiuto dei suoi due figli, la manifattura del vasellame; egli scrisse inoltre e pubblicò, negli ultimi anni di sua vita, parecchie opere sull'arte del vasaio, destinate ad istruire i suoi compatrioti ed a porli in guardia contro gli errori, nei quali egli non aveva potuto a meno di cadere. Scrisse anche sull'agricoltura, sulla fortificazione e sulla storia naturale, e fece anzi, in presenza di uno scelto numero d'uditori, un corso di lezioni su quest'ultimo soggetto. Ma la guerra continua eh' ei faceva agli addetti all' astrologia, all'alchimia, alla stregoneria ed altre imposture gli creò molti nemici, i quali lo denunziarono di nuovo come eretico. Egli fu arrestato per la seconda volta, rimase chiuso cinque anni nella Bastiglia, e vi mori nel 1589, nell'età d'anni ottanta. Cosi fini e fu ricompensato il povero « Operaio di terra, Inventore del vasellame smaltato e delle Rustiche Figuline ».
La scoperta, cli'è ancor più importante, della porcellana dura, si deve a un tedesco, Bóttger ; ma non è qui il luogo di narrar la sua storia,. che rassomiglia al più in-verisimile dei romanzi. Non è la perseveranza al lavoro che condusse Bòttger alla sua mirabile scoperta, ma la