Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (53/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (53/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   ¦88
   chi si aiuta dio l'aiuta
   sperimenti indefessi egli riuscì a scoprire l'arte antica della » pittura sulla maiolica e sulla porcellana, arte floridissima appo gli Etruschi, ma smarrita fin da' tempi di Plinio.
   Wedgwood non era soltanto manifatturiere ; si segnalò eziandio nella scienza, ed il suo nome è connesso al pirometro 1 da lui inventato. Egli era fautore instancabile di tutti i provvedimenti di utilità pubblica; e la costruzione del canale che unisce il Trent alla Mersey, e che completa la comunicazione navigabile fra la costa orientale e l'occidentale dell'Inghilterra, è dovuta tanto ai suoi sforzi quanto al sapere dell' ingegnere Brindley. Oltracciò, disegnò ed aprì una bella e larga strada lunga dieci miglia attraverso il distretto, ove trovansi le fabbriche di maiolica. Infine egli acquistò una tal riputazione, che la sua fabbrica di Burslem e poi quella che stabilì ad Etruria, villaggio da lui fondato di pianta, divennero centri d'attrazione per i viaggiatori distinti di tutte le parti d'Europa.
   I lavori di Wedgwood ebbero per risultato che la fabbricazione delle maioliche da lui trovata nell'infanzia divenne uno dei rami principali dell'industria inglese, e invece d'importare quel che ci bisognava di siffatte merci dall'estero, noi ne esportiamo ora in grande quantità, provvedendo mezz'Europa di stoviglie e maioliche ricercate perchè salde e belle. Wedgwood ebbe l'onore di esporre nel 1785 al Parlamento il risultato dell'industria da lui creata in soli trent'anni, e mostrò che ben 20,000 persone traevano da essa il loro sostentamento, senza tener conto di quelle che se ne occupavano indirettamente nelle miniere di carbone nei trasporti per terra e per mare. Per quanto però fossero grandi questi progressi,
   i Strumento per conoscere l'azione del fuoco sui metalli. [Nota del Trad.).