Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (54/345) Pagina
Pagina (54/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
fabbricazione delle maioliche.
45-
Wedgwood opinava che questo genere di manifattura era ancor nell' infanzia e che i perfezionamenti da lui introdotti erano un nonnulla a paragone di quelli che l'arte raggiungerebbe ancora, mercè l'intelligenza crescente dei fabbricatori e le agevolezze naturali e i vantaggi politici di cui gode l'Inghilterra. Quest'opinione fu pienamente giustificata dai progressi che fece di poi questo ramo importante dell'industria nazionale. Nel 1852, ottanta milioni almeno di oggetti da vasellaio furono esportati dall' Inghilterra all' estero, oltre a tutto ciò che fu fabbricato per l'interno.
Tralasciando alcuni altri, direm brevemente di Herbert Minton, il quale ripigliò alacremente l'opera di Wedgwood. Minton era non solo un uomo colto, un economista, un inventore, ma anche un uomo di attività inesauribile e d'incessante energìa, da lui adoperate a compiere un'impresa colossale. Egli era dotato di limpido criterio, di corpo robusto, di rara potenza d'osservazione e di per-duranza indefessa, non che d'un legittimo orgoglio per la sua professione. Oltre a ciò era affettuoso, benevolo, manieroso, sì che i suoi emuli stessi lo ammiravano e rispettavano. A somiglianza di Wedgwood, chiamò in aiuto artisti di prim'ordine, pittori in ismalto, scultori, disegnatori di fiori e figura, non risparmiando nè danaro, nè fatica per procacciarsi i migliori artisti così inglesi come stranieri. Ne venne che gli oggetti di gusto, asf dispendiosi dapprima, si fecero poi comuni e a buon il cato. La qualità eccellente de' suoi prodotti passò in > verbio, talmente che un giorno un carrettiere scarici con poco garbo una balla di essi, qualcuno gli diss* aver più riguardo trattandosi di cose fragili: «Oh c rispose il carrettiere t non abbiate timore; sono della f] brica Minton; non c'è pericolo che si rompa-
Mediante le sue sole forze coadiuvate dall