Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (66/345) Pagina
Pagina (66/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
arkwright
57
Però i lavori d'Arkwriglit erano appena, si può dire, incominciati. Tutti i particolari della sua macchina richiedevano ancora grandi miglioramenti; ed infatti egli vi recò tante modificazioni e miglioramenti successivi, finché raggiunse il massimo grado di perfezione. Ma il successo non fu ottenuto che mediante un lavoro lungo e paziente, e per alcuni anni la speculazione non solamente non diede frutto, ma inghiotti ingenti capitali. Quando la riuscita cominciò da ultimo ad apparire più sicura, i fabbricanti del Lancashire 1 si sollevarono contro Arkwright, come già i minatori di Cornovaglia contro Boulton e Watt. Arkwright fu perfino denunziato come nemico degli operai; ed una fabbrica da lui rizzata presso Cllorley fu distrutta dalla plebe furibonda al cospetto di un buon nerbo di truppa e di poliziotti. I negozianti del Lancashire ricusarono di comperare i suoi prodotti, quantunque fossero manifestamente i migliori. Appresso, ricusarono di pagare i diritti di brevetto per 1' uso delle sue macchine, e s'indettarono per rovinarlo a forza di liti. Con vivo dispiacere di tutti gli uomini onesti il brevetto di Arkwright fu annullato. Ma quandunque battuto, e' non si diede vinto. Al contrario stabili grandi filature in altre parti del Lancashire, nel Derbysliire e a Nuova Lanark in Iscozia. Anche la filatura di Gromford passò nelle sue mani, spirato il termine del suo contratto con Strutt; e la quantità e l'eccellenza de'suoi prodotti eran tali, che in breve tempo egli signoreggiò il mercato si fattamente, che i prezzi furono fissati da lui e gli altri filatori di cotone furono obbligati a seguirlo ed imitarlo.
1 Quel shire (leggi shaìr) significa contea, che equivale al nostro: provincia. Cosi Derbyshire significa la contea o provincia di'Derby; Lancashire, eontea di Lancaster, e così via. \N. del Trad. )