Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (69/345) Pagina
Pagina (69/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
60
chi si aiuta dio t> aiuta.
Boswell1 che visitava Soho : « Io qui vendo, o signore, ciò che tutto il mondo desidera avere: forza, forza ». — « Egli impiegava, racconta Boswell, circa 700 operai. Io lo contemplava come un duce di ferro ed egli pareva un padre della sua gente ». La signora Schimmel Pen-nink lo descrive quale un uomo di maniere nobili, aperte e cordiali, e di munificenza principesca; « egli stava in mezzo a'suoi operai, die'ella, come un monarca che sparge splendidi doni ». Era il vero principe dell' industria. Ogni avanzamento nella sua carriera fu il premio di un lavoro onesto e di sforzi coraggiosi. L'invidia non s'appiccò alle calcagna di un tal uomo, ma la lode, la ricompensa e le benedizioni seguirono i suoi passi. Quando morì fu accompagnato al sepolcro da tutti i suoi operai in corpo, e quasi nessuno aveva gli occhi asciutti.
Tutti gli altri grandi rami dell'industria in Inghilterra somministrano esempi ugualmente luminosi di uomini energici, di potenti industriali che beneficarono il prossimo ed accrebbero la ricchezza e la potenza della nazione. Noi ci starem paghi per ora a citare una sola famiglia che divenne illustre nell'istoria politica dell'Inghilterra, vogliam dire la famiglia Peel del Lancasliire meridionale.
Il fondatore di questa famiglia, verso la metà dell'ultimo secolo, era un agricoltore che coltivava una masseria presso Blackburn, dalla quale si trasferì poi nella città stessa. Roberto Peel col crescere degli anni vide crescersi intorno una numerosa figliolanza d'ambo i
1 Boswell é il celebre amico di Samuele Johnson, di cui scrisse la biografìa, la migliore per avventura di quante ne esistano. Egli é pure 1' autore di un delizioso Viaggio alle Ebridi. Le sue opere sono classiche e lette sempre con amore in Inghilterra. (2v. del Trad.)