Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (71/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (71/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   71 chi si aiuta dio t> aiuta.
   ¦casa Peel e Comp., di Church. Incoraggiato dal successo, -Roberto Peel lasciò, poco appresso, la sua masseria, e tramutatosi a Brookside, villaggio distante circa due miglia •da Blackburn, si consacrò esclusivamente all'impressione ¦dei tessuti di cotone. Quivi, coli'aiuto dei suoi figliuoli, non meno operosi di lui, continuò prosperamente quella industria per molti anni, finché la si divise in varie firme Peel, ciascuna delle quali divenne centro di progresso industriale e di occupazione lucrosa a molta gente.
   Questo Roberto Peel, primo del suo nome, doveva essere uomo accorto, sagace e previdente. Ma assai poco è noto di lui. Non è la vita di uomini siffatti che suolsi comunemente registrare nei libri. Gli uomini che dicono belle cose hanno sempre maggior probabilità di essere mentovati nella storia, che non quelli che ne fanno. Coloro che scrivono un dramma od un volume di versi ottengono per solito una biografia, mentre coloro che fondano nuovi rami d'industria, e danno un nuovo impulso alla società mediante le loro invenzioni e i loro prodotti, sono in breve dimenticati. Eppure le opere di siffatti pubblici benefattori vivono dopo di essi, e il loro esempio benefico vien riprodotto nell' azione e nel carattere dei loro successori.
   Il figliuolo di Peel, Sir Roberto, primo baronetto, parla in questi modesti termini del padre suo, fondatore della famiglia: « Egli operò in una sfera ristretta ed adoperò il suo ingegno a migliorare il commercio del cotone. Egli non aveva nè il desiderio nè l'opportunità di rendersi noto al suo paese ed alla società lontana dal suo luogo natio nel Lancaster. Io vissi sotto il suo tetto finché raggiunsi la virilità ed ebbi molte occasioni di riconoscere cli'ei possedeva in grado eminente il genio meccanico ed un ottimo cuore. Aveva molti figliuoli, e li collocò tutti in condizioni tali che potessero giovarsi