Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (72/345) Pagina
Pagina (72/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
roberto peel
63
1' un l'altro. Il commercio del cotone fu preferito come il più atto a raggiungere codesto scopo ; e mediante abitudini laboriose, e col trasfondere ne'suoi nati un' intiera conoscenza dei varii rami dell'industria cotoniera li vide ¦stretti insieme negli affari e felici tutti ed opulenti. Mio padre fu veramente il fondatore della nostra famiglia; ed apprezzò così accuratamente -l'importanza della ricchezza commerciale sotto un aspetto nazionale, che fu spesso sentito dire che i profitti individuali sono un nulla a petto ai profitti nazionali provenienti dal commercio. »
Sir Roberto Peel, il primo baronetto, come abbiam detto, ed il secondo manifatturiere di questo nome, ereditò tutto lo spirito intraprendente, l'abilità e l'industria paterna. La sua posizione era nei primordii poco superiore a quella. di un operaio ordinario; imperocché suo padre, con tutto che gettasse i fondamenti della futura opulenza, aveva sempre a lottare con le difficoltà provenienti dall'insufficienza di capitale. Tocchi appena i vent'anni, Roberto deliberò di dar opera per proprio conto alla stampa dei tessuti di cotone che aveva imparata dal padre. Suo zio, Giacomo Haworth, e Guglielmo Yates di Blackburn uni-rons\ a lui ; il capitale di cui disponevano insieme giungeva appena a 500 lire sterline, somministrate in gran parte da Yates. Il costui padre, padrone di case a Blackburn ov' era noto assai e rispettato, condiscese a somministrare al figliuolo quel denaro per avviarlo nel commercio lucrativo della stampa del cotone. Roberto Peel, quantunque il più giovane, recò nella società la conoscenza pratica di quell'industria, é dicevasi di lui a buon diritto che portava una testa matura su giovani spalle. Un molino in rovina con le adiacenze fu comperato per poco danaro presso la città di Bury; e, rizzate alcune tettoie di legno, la società cominciò nel 1770 a stampare i tessut