Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (314/345) Pagina
Pagina (314/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
B1TETTI DEI BUONI LIBRI.
m
migliori case che troviamo in essi. « Nella lettera dice Lord Dadtey, io amo limitarmi alla miglior oemp«-gaia, che consiste principalmente di antiche conoscenze^ con le quali desidero divenire più intime; ed io sospette ohe, nove volte su dieci, è più proficuo, se non più di lettevole, rileggere un vecchio libro * che leggerne un nuove per la prima volta. »
Si soft veduti talora dei libri contenenti nobili esempii, tolti su a caso» senz'altro scopo che di passare il tempo, risvegliare faooità, energie latenti ed inattive. Alfieri 9' invogliò della letteratura al leggere le Vite dei grandi teomini di Plutarco : vite del resto che esercitarono immensa influenza sopra una quantità di grandi uomini, Rousseau, Napoleone, ed altri. Loyola, quando era soldato all'assedio di Pamplona e giaceva ferito gravemente in una gamba, chiese un libro per distrarsi: furongli date le Vite dei santi, e questa lettura infiammò il suo spirito siffattamente che deliberò consacrarsi alla fondazione di un ordine religioso. Cosi pure Lutero fu indotto e dar mano ai grandi lavori della sua vita dalla lettura della Vita e degli scritti di Giovanni ffuss.
11 dottor Wolff fu spinto nella sua carriera di missionario dalla lettura della Vita di San Francesco Saverio; questo libro riempì il suo cuor giovanile dell' ardente passione di coflsecrare la propria vita a quest'opera benefica. Anche Guglielmo Carey derivò la prima idea di dar epera alle miss ioni da une lettura dei Viaggi di Cooh.
Francesco Horner soleva registrare nel suo Diario i libri ehe gli avevano fatto maggiore impressione e quindi maggior benefizio. Fra questi annoveravansi XElogio di Mailer per Condorcet, i Discorsi di Sir Ioshua Reynotde, le opere éi Bacone e la vita di Sir Mattia Hate per Burnet. La lettura di qUèst' ultimo libro, pittura di un prodigio di lavoro, lo colmò d'entusiasmo. TìeWEl^gio^ii
chi si aiuta Dìo l'aiuta.