Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (317/345) Pagina
Pagina (317/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
CUI «I AIUTA DIO L'AIUTA
Gheitt, fra 1' incredulità e gli scherni dei vecchi proprietari. Egli Messo diede mano un mattino alla nuova strada, dopo aver t'adunati oltre a mille lavoranti, che pose all'opera simultaneamente, sorvegliando i loro lavori, ed incitandoli con la sua presenza e coli' esempio; ed anzi che fossè scesa la notte, il sentiefuolo pericoloso lungo sei miglia, praticabile appena ai cavalli condotti a mano, era divenuto, come per incanto, accessibile ai carri. Era un esempio mirabile di energia e di lavoro ben diretto» che non poteva a meno di esercitare un' influenza sommamente salutare sulla popolazione circostante. E appresso seguitò egli ad aprire altre strade, a rizzar mulini, a gittar ponti, a chiudere e coltivare i suoi vasti possessi. Egli introdusse metodi perfezionati di coltura e di rota* sione regolare di raccolti, distribuì premii per incoraggiar l'agricoltura e F industria, e per tal modo trasfuse una nuova vita nella contea di Gaithness, la quale, quantunque fosse uno dei distretti più inaccessibili del settentrione della Scozia, l'ultima Thule dell' incivilimento, divenne una contea modello per le sue strade, per la sua agricoltura, e per le sue pescherie.
Il circolo delle sue benefiche operazioni si andò grado grado allargando. Avendo osservato il serio deterioramento avvenuto nelle qualità della lana inglése, uno dei prodotti principali della sua contea, fondò la Società inglese della lana, e diede l'esempio del miglioramento pratico Importando a proprie spese 800 pecore da altre contrade. Il risultato si fu l'introduzione in Iscozia della celebre razza Cheriot. Taluni deridevano il tentativo, ritenendo che le razze meridionali non potessero attecchire nel nord ; ma Sinclair perseverò, e in pochi anni eranvi non meno di trecentomila pecore Cheriot disseminate per tutta to quattro contee nordiche della Scozia. Il valore dei bt con ciò enormemente ; e i terreni scozzesi,