Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (318/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (318/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   vita m in «(«vammi sikcla1r.
   che avevano comparativamente pooo valore, cominciarono a fruttar* larghe rendite.
   Inviato dalla contea di Caithness al parlamento, ove rimase trentanni assiduo e diligente, la sua atta posizione gli porse ulteriori opportunità di fere il bene. Pitt, osservando la sua energia perseverante in tutti gH utili progetti pubblici, gli offerse spontaneo il suo valido aiuto in tutti i disegni da lui formati. Un altr'uomo avrebbe pensato a sé ed at proprio vantaggio ; ma Sinclair rispose che non ambiva alcun favore per sè e che la ricompensa più grata ai suoi sentimenti sarebbe rappoggio di Piti nella fondazione di una Banca nazionale fondiaria. Arw turo Young fece una scommessa col baronetto che H suo disegno non sarebbe mal andato ad effetto, soggiungendo: «La vostra banca fondiaria sarà fondata nella luna!» Ma accintosi strenuamente all'opera, seppe rivolgere l'attenzione pubblica su quest' utile istituzione, si procacciò la maggioranza del parlamento e fondò la banca di cui fu eletto presidente l. Non è qui mestieri descrivere il risultato dell'epera sua, poiché l'incremento che diede all'agricoltura non tardò a manifestarsi in tutto il Regno Unito, e migliaia d'acri furono, mercè sua, ricompri dalla steriliti». EgM era parimenti infaticabile nel fondar pescherie, e la prospera fondazione di questi grandi rami dell' industria inglese a Thurse e Wick è dovuta principalmente a'suoi sforzi.
   Sinclair pose la sua personale energia in ogni impresa da Ini propugnata, stimolando gli inerti e gli oziosi,
   1 Anche la Italia fi» di questi giorni fondata alla perfine una banea fondiaria, in appoggio dell'agricoltura, prima mammella d'Italia; ma ci vollero degli anni molti, e la cooperazione di tre grandi istituti di credito, mentre un sol uomo di buona volontà come Sinclair avea ciò ottenuto da lungo teismo in Inghilterra. (Vota iti Trai.)