Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)

   

Pagina (328/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (328/345)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Home Page]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   POTENZA DELL' ABITUDINE.
   V applicazione, l'industria e l'integrità, son cose che appartengono tutte alle abitudini, e non alle credenze. l'i principii altro non sono che il nome che noi diamo alle ; abitudini ; imperocché i principii sono parole, ma le abitudini sono le cose stesse: benefattrici o tiranne, secondo che sieno buone o cattive.
   È impossibile apprezzare tanto che basti l'importanza dell'educare la gioventù ad abitudini virtuose. È nella prima età che queste formansi facilmente, e poi durano tutta la vita. Ricordatevi, disse lord Collingwood ad un giovane eh' egli amava, che prima di aver compiuti i venticinque anni dovete esservi formato un carattere, e per tutta la vita. Mano mano che le abitudini si rafforzano ¦e invecchiano cogli anni e il carattere si assoda, diviene più difficile entrare in una nuova carriera. Perciò è spesso più difficile disimparare che imparare; ed a ragione quel greco suonator di flauto si facea pagare doppia mercede da quegli allievi che avevano già studiato sotto un altro maestro. Sradicare una vecchia abitudine è assai più doloroso e più difficile che cavare un dente. Provatevi a guarire chi è abituato all'ozio, all'imprevidenza od all'ubbriachezza, e nel più dei casi non vi riuscirete: poiché qui l'abitudine è giunta ad essere una cosa stessa colla vita, ne è divenuta parte integrante. Il che fece dire al signor Lynch che la migliore delle abitudini è quella di applicarsi con la massima diligenza a non formarsene che di buone.
   Persino la felicità può divenire affar d' abitudine. Si può infatti avvezzarsi a veder tutto bello, come si può avvezzarsi a vedere tutto brutto. Il dottor Johnson ha detto che l'abitudine di guardare il lato migliore di ogni cosa è qualità più invidiabile che l'aver mille sterline di rendita. Orbene, noi possediamo in altissimo grado la facoltà di esercitare la nostra volontà in modo da