Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (329/345) Pagina
Pagina (329/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
m
chi n aiuta dio &'fclut*
dirigere i pensieri Sopra oggetti atti a fènderti felici e migliori ; possiamo dunque coltivar^ i' abitudine dei felici pensieri ; e coltivaré in tutti, uomini e dotine, im oarattere franco, un temperamento felice ed un'amabile disposizione di spirito è forse più importante che l'istruirli in molte cose.
Come non v* ha piccolo buco pel quale non passi la lnce del giorno, cosi non v' ha piccola cosa, che non giovi ad illustrare il carattere di una persona. In vero ii carattere non è che il risultato di una quantità di piccoli atti bène ed onorevolmente compiuti. Una sicura pietra di paragone per il carattere è il modo onde ci compòr-tiamo verso gli altri. I modi gentili verso i superiori, verso gì' inferiori, verso gli uguali saranno una fonte perenne di piacere. Essi piacciono ad altrui perchè indicano un certo rispetto per la loro personalità, ma pròcacciaùo dieci volte più piacere a noi stessi. Ciascun uomo può essere educator di sè stesso nelle buone manière come in ogni altra cosa ; non dipende che da noi l'essere civili ed amabili. La gentilezza in società è comé la tacita influenza della luce che dà colore a tutta la natura. Essa fa la sua via tranquillamente, a poco a poco, come quel fiorellino primaverile che fa screpolare la terra e riesce a sollevarla mediante la semplice persistenza del crescere.
Gli usi e i costumi sono ben più importanti Che le leggi, le quali non sono che una delle loro manifesta** zioni. La legge ci tocca in alcuni punti, ma i costumi in tutti i punti, e penetrano la società come l'ambiente che respiriamo. Le buone maniere, come si Suol dire, non sono nè più nè meno che l'affabilità della condotta. Esse esprimono la cortesia e la benevolenza, la quale è 1' elemento preponderante in tutte le specie di consorzio umano, clic sia vicendevolmente benefico e piacevole. « L' urbanità , dice Lady Montague , non costa nulla e