Stai consultando: 'Chi si aiuta Dio l'aiuta Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi', Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Pagina (331/345) Pagina
Pagina (331/345)
Chi si aiuta Dio l'aiuta
Storia degli uomini che dal nulla seppero innalzarsi ai più alti gradi
Samuele Smiles (tradotto da Gustavo Strafforello)
Editori della Biblioteca Utile Milano, 1867, pagine 327
800 CHI SI AIUTA DIO L* AIUTA
« No, no, ho bisogno soltanto di due soldi di fichi ; via, • presto, mettetemeli in carta, chè ho fretta 1 >
La finezza delle maniere, quantunque fastidiosa quando trasmodi, è sommamente necessaria nelle persone d'affari. Si può considerare l'affabilità e la cortesia come essenziali al successo di ogni uomo che occupa una posizione eminente e vive nelle sfere elevate della società. Abbiamo spesso veduto 1' assenza di questa virtù sociale neutralizzare in gran parte i risultati che l'industria, l'integrità e l'onestà di carattere lasciavano sperare. Senza dubbio, non mancano le persone che sanno passar sopra ai difetti ed alle angolosità delle maniere, per tener conto soltanto delle qualità più solide; ma il mondo in generale non è cosi indulgente, ed in verità esso non ha per solito altro modo di formare i suoi giudizii e le sue pre-. ferenze che dalla condotta esterna.
Ùn altro modo di far prova di una vera, urbanità sta nel rispetto delle altrui opinioni. Fu detto del domma-tismo eh' esso non è che la fatuità venuta a maturanza; e certamente la peggior forma che possa assumere quésta qualità è quella dell' ostinazione e dell' arroganza. È naturale che gli uomini differiscano di opinioni, ma è pur giusto che siano reciprocamente tolleranti. I principii e le opinioni possono propugnarsi con perfetta cortesia , senza venire alle coltellate né alle ingiurie ; chè vi sono ingiurie che valgono coltellate, ed infliggono ferite ben più difficili a sanare. Nella vita politica sopratutto, questo rispetto delle opinioni altrui e della coscienza altrui è una virtù di prima necessità.
La pulitezza innata che proviene da un cuore ben fatto, dalla benevolenza dei sentimenti, non è privilegio esclusiva di nessuna classe, di nessuna posizione sociale. L'ocra al suo banco può possederla non meno senatore. Non è punto nè poco una