Storia fiorentina (volume 9) di Benedetto Varchi

Pagina (61/465)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      60 storia fiorentina. [15-29]gnifiche, cedono di grandezza e di magnificenza si al Trebbio del signor Cosimo, e si a Cafaggiuolo di Lorenzo di Pier Francesco. La prima terra murata nel Mugello è la Scar-peria lontana quattordici miglia, poi appiè dell'Alpi, Firenzuola a ventiquattro; e seguitando la strada che mena in Lombardia, si passa da Scarica l'Asino e da altre ville insino si pervenga dopo Loiano e Pianoro a Bologna. Sono nel Mugello molte terre, parte colle mura intorno e parte senza, come il Borgo a san Lorenzo, Vicchio, Dicomano, Ronta, Barberino di Mugello, a differenza di Barberino di Valdelsa, la Cavallina e Gagliano ; dentro e dintorno le quali si veggono, oltra le chiese, molti e orrevolissimi casamenti. Fuori di questa porta, lasciando la piazza e volgendo a man sinistra, si vede il grande e sontuoso edifìzio, il quale per esser dell'arcivescovado si chiama Santo Antonio Vescovo; e dove si comincia a salire in sulla man destra & il convento de' Frati di San Francesco chiamato i Fratini, o pur Cappuccini,1 dove incomincia il dilettoso poggio nominato, dall'antica e nobile famiglia degli Ughi, Monteughi; sopra il quale appariscono innumerabili ville con edilìzi mirabili, e più mirabile di tutti gli altri Careggi nuovo edificato da Cosimo vecchio. Tra la Porta a Pinti e quella di San Gallo è una porta murata, la quale dal munistero della Nunziata, detta Santa Maria de' Servi, si chiamava la Porta de' Servi.
      La quinta porta da un grandissimo munistero non lunge fuora di lei, si chiama la Porta a Faenza, il borgo della quale dura presso a un miglio, nel quale si veggono alcuni archi assai ben alti e d'una forte e grossa muraglia, i quali ( secon-dochè affermano gl'intendenti) sono parte e pezzi degli acqui-dotti antichi. Per questa porta si va all' Olmo a Castello, villa del signor Cosimo de' Medici, e nella riviera di Castello, nella quale hanno innumerabili palagi d'incredibile amenità per l'abbondanza dell' acque che vi germoglian per tutto. Dall' Olmo a Castello, passandosi da Quinto, Sesto e Colonnata per la via che si chiama la strada di sopra, si va al famoso castello di Prato, lontano dieci miglia, ed alla famosaf O pur Cappuccini, non è nel codice Rinuccidiano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Storia fiorentina (volume 9)
di Benedetto Varchi
Felice Le Monnier Firenze
1858 pagine 464

   

Pagina (61/465)






Trebbio Cosimo Cafaggiuolo Lorenzo Pier Francesco Mugello Scar-peria Alpi Firenzuola Lombardia Scarica Asino Loiano Pianoro Bologna Mugello Borgo Lorenzo Vicchio Dicomano Ronta Barberino Mugello Barberino Valdelsa Cavallina Gagliano Santo Antonio Vescovo Frati San Francesco Fratini Cappuccini Ughi Monteughi Careggi Cosimo Porta Pinti San Gallo Nunziata Santa Maria Servi Porta Servi Porta Faenza Olmo Castello Cosimo Medici Castello Olmo Castello Quinto Sesto Colonnata Prato Cappuccini Rinuccidiano