Stai consultando: 'Corrispondenza familiare femminile fatta su buoni scrittori italiani', compilata da Salvatore Muzzi

   

Pagina (10/276)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (10/276)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Corrispondenza familiare femminile
fatta su buoni scrittori italiani
compilata da Salvatore Muzzi
Zanichelli Bologna, 1871, pagine 272

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   della vita, prima segretario dell'Accademia reale delle Arti, poi socio pensionato, maestro d'idiomi, e compilatore di Dialoghi e Dizionari bilingui. In Londra morì il Baretti addì 5 maggio 1789, lasciando fama di dotto e vivace scrittore, le cui Lettere descrittive tramanderanno intera ai posteri la memoria di lui.
   4. Bembo i*ietro. — Quest' erudita scrittore nacque in Venezia d'illustre casato il 20 maggio del 1470, e si mostrò disposto ad ogni maniera d' ameni studi. A Padova attese alla Filosofia ed alle Leggi, e fu salutato dottore. A Ferrara, dove andò col padre, entrò nella grazia d'Alfonso I. da Este. A Venezia fu ornamento dell'Accademia Aldina; ed alla corte di Guidubaldo d'Urbino strinse amicizia con quel Giovanni de' Medici che fu poscia Leon X. Questi 1' adoperò in politiche ambascierie, e die-degli onori e lauti stipendi. Paolo III. nel 1543 lo dichiarò cardinale e fecelo vescovo di Gubbio, poscia di Bergamo. E trovandosi il Bembo in Roma nel 1547, quivi cessò di vivere il giorno 20 del gennaio, lasciando buona copia di opere latine e volgari, che onorano l'Italia; fra le quali primeggiano le Prose intorno la volgar lingua, e la Storia di Venezia, in. doppia favella.
   5. Bentivoglio Grixido. — Quest' illustre ferrarese, forse delia famiglia principesca di Bologna, nacque nel 1577, e riuscì prodigioso