20
cronaca. napoletana
una congettura scenti fica intorno agli abitanti di altri mondi. Gli uditori molti. In tutte le cinque lezioni il dotto uomo ha rifermata la sua rinomanza.
— Belle arti. Il giornale L' Omnibus che per volgere di tempo non muta proposito, è il solo in cui l'autore di uno scritto non politico può pubblicare un articolo di lettere, di arte o di scienza: chè in altri, specialmente se lungo, non potrebbe avere nè bastevole spazio nè lettori patriarcali come quelli che oramai da 40 anni sono associati a questo periodico. Neil1 appendice del suo numero di oggi ha finito di pubblicare un importantissimo Discorso de' mezzi di restauro nelle pitture letto nella sera del 13 febbraio da Luigi Landolfi nella sezione Scienze dell'Associazione italiana di mutuo soccorso degli scienziati letterati ed artisti, presidente il comm. Salvador e de Rossi, E a sperare che r egregio aw. Landolfi voglia compiere il bel servigio renduto all' arte ripubblicando questo discorso in forma di libro.
— Necrologia. è passato di questa vita nell1 età di anni 82 il tenente generale al riposo Giovanni Polizzy.
Il generale Polizzy nella sua prima giovinezza fu uno dei più assidui nella scuola d'artiglieria che in floridissima condizione era tenuta a quel tempo del supremo direttore di essa, Carlo Novi, generale della stessa arma. Si recò quindi a combattere in Ispagna contro i francesi e prese parte a varie battaglie che colà avvennero: e fra le altre,a quelle di Talavara e di Guastalla, e all'assedio di Terragona. Egli non tornò in Napoli che quando non sì combatteva più in nessun luogo: e però cessata l'occupazione francese.Qui, percorsii vari gradi intermedi sempre nell' artiglieria, dette pruove di una prodigiosa at-
LjOOQle