Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (24/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (24/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   22
   cronaca. napoletana
   altri fregiati di medaglie, con i quali tutti si è andato intrattenendo, T augusto signore ne ha veduti due del 49° reggimento che egli comandava a Custoza e col quale sostenne, dando prove di solenne valore, V urto delle soldatesche nemiche. Saputa la poca agiata condizione delle loro due famiglie,ha voluto gratificarli con un sussidio.
   — R, Accademia di scienze morali e politiche. Il socio sig. Augusta Vera, autore di varie memorie fa cui quella contro l'abolizione della pena di morte, ne ha letta questa mattina una Sulla libertà di coscienza. Finita la lettura vi è stata una discussione a cui hanno preso parte vari soci.
   — Istituto tecnico. Il prof. Filopanti, quando niuno più se lo attendea, ha richiamato oggi il suo scelto pubblico per udire un'altra sua lezione, la sesta, che ha riassunte tutte le cinque antecedenti. Questa lezione però è stata un'addio, nè sarà seguita da altre perchè data gratuitamente a oltre mille persone.
   Sta sera poi il prof. Eugenio Semmola ha dato la sua prima lezione di telegrafìa elettrica. Giovine d'anni ma vecchio per dottrina, egli è stato applaudito da tutti gli ascoltanti, fra cui si notavano ragguardevoli persone.Queste lezioni continueranno nelle vegnenti sere di tutti martedì e di tutt' i sabati.
   — Lezione medica. Il prof. Albini ha letto alla regia università la sua nona lezione su i nervi.
   —¦ Teatro de' Fiorentini. Si è rappresentata una nuova commedia del sig. Vittorio Bersezio col titolo Fra contendenti. E molto piacevole e graziosa,sì che ha meritati invero i continui applausi avuti in quasi tutte le scene, tranne alla fine. Ciò non toglie che si sia avuto torto di non coronarla anche al cader della tela : forse
   LjOOQle