Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (25/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (25/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   25 marzo 1869
   23
   perchè non ha saputo cavare dagli uditori un ultimo riso. E pure io penso che V autore non ha creduto di sentirne il bisogno avendoli fatti ridere e senza interruzione in tutta la sera.
   — Onori funebri. Oggi è stata accompagnata alla sua ultima dimora la salma del tenente generale Polizzy. Un reggimento dì cavalleria e tre battaglioni di fanteria precedevano il convoglio. Lo seguivano tutto lo stato maggiore dei corpi che stanno ora in Napoli e un immenso numero di ufiziali. I generali Pettinengo, Strada, Lombardini e Fontana portavano le punte della coltre.
   —AMALFI. Nel collegio elettorale sono oggi risultati eletti il sig. Domenico Pisacane con 216 voti e il sig. La Monica con 191. Gli elettori sono chiamati di nuovo alle ume nella prossima domenica pel ballottaggio fra i due.
   —BARI. Sono evasi dal castello per mezzo di un foro praticato in un muro tre condannati ai lavori forzati, dei quali uno per tutta la vita,non ancora rinvenuto dalla forza, e due a 13 anni ognuno, ambo ripresi e tornati alla pena. Così dal Corriere di Puglia giunto testé.
   — LECCE. Nel palazzo ove risiede la direzione del demanio si è appiccato il fuoco, spento pel pronto accorrere delle podestà e di vari cittadini fra cui il duca di Sancesareo. L'incendio si è limitato alla distruzione di moltissime carte poco importanti.
   ADDI' 8, lunedì.
   — NAPOLI. Collegio militare, E giunta oggi da Firenze una notizia che a Napoli tornerà molto gradita: la conservazione del nostro collegio militare che rimarrà d'ora in poi unico in tutta Italia. Però questa che è decisione dell'attuale ministro della guerra potrebbe esse-
   LjOOQle