Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (32/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (32/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   30
   cronaca napoletana
   beni demaniali. La gara fra i concorrenti, in mezzo ai quali erano e gente di campagna e sacerdoti, ha loro dato un valore che forse non hanno in realtà : di modo che, apprezzati per L. 51 mila, 148 ec. 63, sono saliti a L. 125 mila e 875, dando così un aumento di ben oltre il doppio.
   ADDI1 10, mercoledì.
   — Scuola nautica. Nella tornata di questa mattina il deputato Amabile ha proposto alla Camera un aumento di L. 12 mila per questa nostra scuola che Napoli deve al com. Ciccone, ministro oggi di agricoltura e commercio. La proposta è stata accettata.
   —NAPOLI. Belle arti. S. A.R. la principessa di Piemonte si è recata a visitare lo studio del sig. Pappacena suo maestro di disegno.
   — Sentenza di morte. La corte di cassazione ha annullata la sentenza della corte di assise di Potenza che condannava al supplizio un Michele Notarfrancesco.
   — Pubblica istruzione. Questa mattina nella sezione Porto si sono distribuiti i premi che in ogni due mesi il municìpio accorda alle alunne delle scuole pubbliche. I premi erano camice e fazzoletti lavorati da esse medesime. Nella scuola femminile a Rua Catalana, dove convengono circa 300 fanciulle, alcune fra asse hanno ceduto i premi ad altre compagne meno agiate di loro.
   — Lord Stjtherland. E giunto in Napoli questo illustre uomo di stato, uno tra i primi che vanti oggi l'Inghilterra. Egli viene ora dalle Indie tenendo la via di Brindisi. '
   — BRINDISI. E giunta oggi da questa città una breve ma importantissima corrispondenza, che riassunta, di-
   
   t