32
cronaca napoletana
tutti gli uditori: il sig. Colamonico una poesia assai leggiadra intitolata Datemi fiori nella quale è ritratto con caldi sensi l'affetto d'una figliuola verso gli autori dei suoi giorni: la signora Sandullo un carme di 14 ottave col titolo Al vero amore che non poteva non essere lodato anch' esso ed applaudito e per lo stile e pel modo del verseggiare e per i nobili pensieri a cui s'informa : il barone Mazziotti un altro carme, Il poeta, nel quale l1 autore si è mostrato veramente poeta. A questo carme ha fatto curioso contrasto un altro con ugual titolo dello stesso Colamonico: il Mazziotti avendo con i versi divinizzato il poeta, il Colamonico invece facendone con maniera arguta e satirica un essere che desta pietà. E ben entrambi si apposero : uno guardandolo dal lato dello spirito, l'altro da quello purtroppo vero della vita materiale : e però entrambi fortemente applauditi.
Con molta finitezza di arte hanno alternato quei componimenti letterari i signori Antonio e Giuseppina Pino con pezzi sonati a quattro mani sul pianoforte: il signor Luigi Lombardi col canto di una barcarola intitolata La Delizia: la signora Adele Rubini eseguendo con la sua veramente magica arpa la Danza delle silfidi.
L'Associazione con siffatte accademie, più che con altro, mantiene vivo l'amore del bello : ed è questo davvero , come diceva un arguto uomo, il mutuo soccorso che si danno fra loro le lettere e le arti.
ADDI' 12, venerdì.
— Opere pubbliche. La camera ha oggi approvato:
Le opere di bonificamento a carico esclusivo dello stato per L. 139,008,05
Paludi di Napoli, Valla e contorni per « 46,174,65
t