Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (42/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (42/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   40
   cronaca. napoletana
   nutemi di luoghi presso Napoli ho finora notizia di essersi la festa di ieri solennizzata, non solo a Gaeta come ho scritto, ma alla Barra, ad Ischia, a Maddaloni, a Pozzuoli e altrove. E da dispacci di varie contrade più lontane, che egual solennità ha avuto luogo in altre moltissime terre di queste province.
   — NAPOLI. Casa delle suore della carità all'Arco Mirelli. S. A. R. la principessa, dopo aver visitata questa casa di beneficenza ed aver cordialmente conversato con le fanciulle che vi sono accolte, si è tratta all'ospedale della casa stessa: dove ha voluto entrare in una stanza in cui era una inferma di tifo, non ostante le preghiere delle pie donne che cercavano dìssuadernela. Nè solo ciò. Si è assisa presso la sventurata: e intrattenendosi un pezzo con essa, ha tenuto la sua mano stretta in quella di lei.
   — Arrivo in Napoli. Stasera sono qui giunti il duca d'Aumale e la duchessa sua consorte, figliuola come è noto, a S. A. R.Leopoldo di Borbone principe di Salerno.
   ADDI' 16, martedì.
   — NAPOLI. Partenza. Sono partiti per Roma i principi di Baden e il duca di Sutherland.
   Il principe non volle abbandonar Napoli, di cui con grande cura visitava quanto contiene di più importante in ogni branca di moderna e antica civiltà, senza recarsi a vedere il nostro Uficio topografico e la biblioteca militare che vi è annessa. E colà si traeva or sono quattro giorni, accompagnato dal signor generale Pettìnengo e trattenendovisi per qualche ora.
   Sembra che egli abbia voluto serbare in ultimo questa visita, sicuro di partirsi dalle nostre contrade con
   LjOOQle