Stai consultando: 'Cronica Giornaliera delle Province Napoletane dal 1. marzo al 31 dicembre 1869', C. De Sterlich

   

Pagina (54/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina      Pagina


Pagina (54/620)       Pagina_Precedente Pagina_Successiva Indice Copertina




Cronica Giornaliera delle Province Napoletane
dal 1. marzo al 31 dicembre 1869
C. De Sterlich
Tipografia delle Belle Arti Napoli, 1869, pagine 620

Digitalizzazione OCR e Pubblicazione
a cura di Federico Adamoli

Aderisci al progetto!

   
[Progetto OCR]




[ Testo della pagina elaborato con OCR ]

   52
   cronaca. napoletana
   l'ordine della Corona d'Italia sei magistrati napoletani, nominando commendatore il grande uficìale dell' altro dei s. Maurizio e Lazzaro sig. Giuseppe Mtrabelli primo presidente della corte d'appello di Napoli: uficiali i sig. Eugenio Grimaldi, Francesco la Francesca e Francesco Giordani, i primi due sostituti procuratori generali e l'altro consigliere della corte di Cassazione: e cavalieri i sig. Francesco Catapano e Michele Tenore, consigliere il primo e segretario della procura generale della corte di appello di Napoli il secondo, e Michele Cassano procuratore del re presso il tribunale civile di Bari. I decreti di queste onorificenze nella Gazzetta uficiale di ieri,
   —Visita della principessa.Le alunne della scuola normale posta nel Gesù e poscia quella del convitto Fonzeca Pimentell sono state oggi allietate dalla visita di S. A. R. la principessa ereditaria del regno d'Italia.
   Sarebbe ripetere sempre lo stesso narrando della bontà, della cortesia e della grazia che in ogni congiuntura e con tutti, segnatamente con le fanciulle del popolo, dimostra la reale signora. Per le alunne di cui pila ha voluto oggi esaminare i lavori e le cognizioni musicali, è stata una vera festa di cui verrà serbata ben lunga e carissima ricordanza.
   ADDI' 23, martedì.
   — La corona e l'indirizzo. Questa mattina a Firenze S. M.ha ricevuta la commissione partita ieri da Napoli. Il com.Nolli ha letto il seguente indirizzo cui il re ha risposto generosissime parole.
   « Sire, oggi si compie il ventesimo anno che la M. V. sul campo di Novara raccolse dalle mani del magnanimo suo genitore la corona ed il regno.
   LjOOQle