24 Marzo 1819 53
« Parevano allora disperate le sorti d'Italia; ma il senno, la costanza ed il valore di V. M. restaurarono le speranze nazionali ed assicurarono l'unità e Y indipendenza della patria.
« Oggi, o sire, la cittadinanza napoletana, grata e memore, Vi porge una corona, segno della sua fede nel principe, che in mezzo a dure prove non ebbe mai sgomento o sconforto, e con animo invitto sollevò l1 Italia a' suoi alti destini ».
— NAPOLI. Fotografia pompeiana. Quest'opifìcio che ha tanto nome in Napoli da non aver rivali, è stato visitato da S. A. R. la principessa Margherita, cui faceva seguito la signora marchesa di Montereno.
In poco d'ora la real donna, siccome ha voluto, è stata ritratta in fotografia e in fotoscultura. Le due arti novelle hanno fatto a gara per non esser da meno della natura, e ne hanno quasi ricreate le sembianze e la persona in tutta la verità della loro vaghezza.
—BARI. Il fortunato vincitore del quaterno al lotto di sabato ha oggi ricevuto in biglietti bancali le sue 832 mila e 170 lire. Questo pronto pagamento dovrebbe disingannare quelli cui si fa credere che nel caso di forti vincite il governo dà beni demaniali in luogo di danaio.
ADDI' 24, mercoledì
— NAPOLI. Regia beneficenza. Alle somme date generosamente da S. M. il re nella sua recente dimora fra noi ai veterani, alle vedove e alle orfane di militari che allora lo vennero supplicando per soccorsi, la stessa M. S. ne ha aggiunta un'altra per nuove dimande pervenutele più tardi. Delle distribuite e di questa da distribuire, il signor colonnello Nasi,capo della regia beneficenza,ha